Avvicinarsi al mondo spaziale

Salve a tutti, sono relativamente nuovo in questo forum. Sono al secondo anno di ing. aerospaziale a Torino, però mi rendo conto di non avere una forte preparazione sullo spazio come ci si aspetterebbe. Mi piace ovviamente l’argomento e vedo dei video di alcuni canali youtube a riguardo. Però mi sento sempre di sapere poco rispetto agli altri e vorrei tentare di colmare questo gap, anche perché non ho nessuna esperienza. Ho provato ad entrare in dei team studenteschi ma non sono stato selezionato. Allora ho pensato che ciò fosse dovuto proprio alla mia scarsa conoscenza di questo mondo. In futuro vorrei lavorare per un’agenzia spaziale. Il punto è che quando ad esempio vedo un video sullo spazio, ci sono troppe cose menzionate che non so magari e quindi anche se capisco il senso generale del discorso, non riesco a capire tutto. Da cosa dovrei iniziare o quale “percorso” dovrei seguire per ampliare la mia conoscenza?

Se parli di tutto l’universo, un po’ per tutti ci sono delle cose che non capiscono. Se ti riferisci a qualche argomento spaziale più specifico, allora c’è sicuramente modo di approfondire.

Astronautica? Scienze planetarie? Eliofisica? Ci sono decine e decine di rami nel mondo dello spazio…

un po’ tutto, però per lo più l’astronautica

Beh, prima cosa leggiti tutti gli articoli di astronautinews :joy:
Qui sul forum sei benvenuto, ci sono discussioni di tutti i livelli, seguici e sentiti libero di fare tutte le domande che vuoi.

Leggere Astronautinews, ascoltare Astronauticast!

Poi prova a vedere qualche corso su edx, magari solo i video se il corso e’ terminato

Il livello e’ tale che si possono vedere senza troppo impegno.

Un altra fonte di materiale libero
https://ocw.mit.edu/courses/find-by-topic/#cat=engineering&subcat=aerospaceengineering

Oltre che libri sulla storia del astronautica

3 Mi Piace

Potresti spiegarmi cos’è esattamente edx?