Avvicinarsi al mondo spaziale

Salve a tutti, sono relativamente nuovo in questo forum. Sono al secondo anno di ing. aerospaziale a Torino, però mi rendo conto di non avere una forte preparazione sullo spazio come ci si aspetterebbe. Mi piace ovviamente l’argomento e vedo dei video di alcuni canali youtube a riguardo. Però mi sento sempre di sapere poco rispetto agli altri e vorrei tentare di colmare questo gap, anche perché non ho nessuna esperienza. Ho provato ad entrare in dei team studenteschi ma non sono stato selezionato. Allora ho pensato che ciò fosse dovuto proprio alla mia scarsa conoscenza di questo mondo. In futuro vorrei lavorare per un’agenzia spaziale. Il punto è che quando ad esempio vedo un video sullo spazio, ci sono troppe cose menzionate che non so magari e quindi anche se capisco il senso generale del discorso, non riesco a capire tutto. Da cosa dovrei iniziare o quale “percorso” dovrei seguire per ampliare la mia conoscenza?

Se parli di tutto l’universo, un po’ per tutti ci sono delle cose che non capiscono. Se ti riferisci a qualche argomento spaziale più specifico, allora c’è sicuramente modo di approfondire.

Astronautica? Scienze planetarie? Eliofisica? Ci sono decine e decine di rami nel mondo dello spazio…

un po’ tutto, però per lo più l’astronautica

Beh, prima cosa leggiti tutti gli articoli di astronautinews :joy:
Qui sul forum sei benvenuto, ci sono discussioni di tutti i livelli, seguici e sentiti libero di fare tutte le domande che vuoi.

Leggere Astronautinews, ascoltare Astronauticast!

Poi prova a vedere qualche corso su edx, magari solo i video se il corso e’ terminato

Il livello e’ tale che si possono vedere senza troppo impegno.

Un altra fonte di materiale libero
https://ocw.mit.edu/courses/find-by-topic/#cat=engineering&subcat=aerospaceengineering

Oltre che libri sulla storia del astronautica

3 Mi Piace

Potresti spiegarmi cos’è esattamente edx?
Un sito dove puoi partecipare gratuitamente ad ogni corso registrandoti e alla fine del quale ti rilasciano anche un certificato?
Vorrei capire come funziona perché sembra veramente molto interessante!
Grazie in anticipo per la risposta

Una volta era tutto gratuito anche il certificato. Si pagava soltanto per un certificato verificato.
Adesso puoi seguire come auditor il corso e quindi piu’ delle volte non puoi fare gli homework e gli esami finali oppure pagare ed avere il certificato verificato se passi lo score minimo.

Io ho fatto un corso di aerodinamica degli aeromobili del MIT verificato ed e’ stato interessante e gli esami abbastanza difficili. Va da se che con homework ed esami l’esperienza e’ migliore.

Il certificato verificato consiste nel mandare un tuo documento ed una tuo foto, almeno questo era qualche anno fa. Adesso non ho piu’ tempo per dedicarmi completamente.

2 Mi Piace

E questi certificati verificati quindi poi possono essere tranquillamente inseriti nel tuo CV, ma la mia domanda ora è: dato che ho intenzione di sostenere il test d’ammissione per entrare in ingegneria aerospaziale al PoliTO, avere questo certificato e aggiungerlo tra i documenti e certificati acquisiti, al momento dell’iscrizione, vale come qualifica in più che mi può permettere di avere più titoli oppure non vale poi gran che?
In particolare quali sono gli enti che certificano questo attestato?

Nel CV puoi metterli, io quelli utili alla carriera li ho messi, penso anche di averne parlato a qualche colloquio. Pero’ quelli semplicemente verificati non danno diritto a crediti nemmeno negli USA quindi non sono ufficialmente riconosciuti. Questo perche’ gli esami non sono ‘sorvegliati’. Gli unici che potrebbero contare in campo accademico sono quelli che riconoscono crediti, ma il costo e’ molto piu’ alto.

1 Mi Piace

Ho capito, grazie mille per la risposta e il tuo tempo

2 Mi Piace