Ho scoperto questo simulatore ieri, l’ho scaricato e avviato, ma appena seleziono uno scenario e clicco launch orbiter mi si apre una finestra tutta bianca e basta. Quando la chiudo torno al menù principale e cambia l’immagine di current state, quindi qualcosa ha fatto. C’è qualcuno che lo usa? La guida sembra fatta per una versione precedente, ma comunque non mi ha aiutato molto a risolvere il problema.
Che sistema operativo usi? Hai hai i driver video aggiornati? L’accelerazione grafica 3D e OpenGL funzionano?
Windows 7, sì, direi di sì (è enabled), sì.
È un po’ vecchio. Riesci a installare e usare altre applicazioni che usano l’accelerazione 3D, per esempio Celestia?
Il PC dovrebbe essere decente, è un laptop del 2017, non ho mai usato grafica 3D, quindi non so dirti, uso i classici programmi di ufficio di Microsoft più qualche simulatore senza grafica, riga di comando, per elaborazioni complesse. C’è un elenco di system requirement? Questo mi sembra un po’ obsoleto.
Non per deflettere il problema, ma solo per aiutare, Orbiter ha una community italiana (alcuni di noi sono membri di entrambe le comunita’) e magari li’ potresti trovare aiuto piu’ efficacemente.
E’ un po’ che non simulo con Orbiter, per quanto so ti posso dire che Orbiter 2016 ha delle richieste video più alte rispetto alle versioni precedenti, ma non impossibili. Più che altro dovresti prima di tutto provare a cliccare sulla sinistra sul pulsante “Video” e quindi impostare la tua scheda video, se il gioco è in finestra o a tutto schermo e la risoluzione. A tal proposito, sempre da ciò che ricordo il simulatore funziona anche con le schede video integrate nella scheda madre, ma se trova una scheda video esterna ovviamente va molto meglio.
Per iniziare ti consiglierei innanzi tutto a mettere la simulazione in finestra (e non a tutto schermo) con una risoluzione “bassa” (ad esempio 1024x768, o se 16/9 1280x720) per poi provare ad innalzarla gradualmente fino a quando non ritieni sia ottimale.
Occhio che la curva di apprendimento è lunga

Confermo che su forumorbiteritalia trovi una sezione dedicata alle installazioni base.
É un po che non uso orbiter, ma molti smadonnamenti erano dovuti alle varie possibilità di installazione
Vi ringrazio tutti, vi farò sapere se ce l’ho fatta. Non so come mai mi sia sfuggito negli anni un simulatore simile.
Ti è sfuggito anche questo?
In VR…
Grazie Vittorio!
Il problema era la scheda video integrata, sto andando di RGB Emulation ora ma almeno è partito.