Come da immagine, l’accensione del secondo stadio di Starlink-28 è nel passaggio delle 22:52 CEST.
Quello che avete visto potrebbe essere stato Resurs-01.
Come da immagine, l’accensione del secondo stadio di Starlink-28 è nel passaggio delle 22:52 CEST.
Quello che avete visto potrebbe essere stato Resurs-01.
Anche sopra Porchia!
Ero fuori in giardino a farmi una sacrosanta doccia gelata e, biotto come mammamifece e bello 'nsaponato, mirando verso NO ho visto arrivare il trenino.
Allora ho chiamato fuori tutta la famigghia e ci siamo goduti l’andata in ombra proprio sopra di noi.

Il treno è sempre bello!
Avvistato anche io da Piedicavallo (Biella) ero in alta quota, cielo serenissimo. Davvero mozzafiato e inaspettato (non avevo letto del lancio). È stato anche il primo trenino che ho visto, subito mi è sembrato un bolide che si frammentava, dopo mezzo secondo ho realizzato che erano gli Starlink. Anche un po’ inquiteante. PS nessuno dei campeggiatori aveva idea di cosa potesse essere.
Passante a Cattolica che guarda il cielo preoccupato:" COVID…guerra…pure gli alieni ci mancavano" ![]()
L’ho tranquillizzato spiegandogli cosa stava guardando…
tanto per cambiare, dovrebbe esserci un bel passaggio alle 7 del mattino in tutta italia, penso sia riferito al lancio 4-36 di settimana scorsa
Stasera ci sarà un passaggio degli Starlink 5-4 a mio parere interessante.
Il trenino, ancora relativamente compatto, sorgerà in prossimità di Venere/Giove alle 18:29 locali.
In particolare se vi trovate in prossimità della linea che idealmente congiunge Lucca a Cesena, dovreste vederli passare veramente vicini ai due pianeti: potrebbe essere l’occasione di fare qualche foto particolare.
Siete ad Arezzo? (cc @Raffaele_Di_Palma ) Beh, il passaggio sarà vicinissimo a Marte.
Buona caccia.
Benissimo, così li spaccio come “collana di perle spaziali, prenotata appositamente per te aMMore mio” per San Valentino ![]()
Ieri sera la mia telecamera che inquadra il cielo a nord ha casualmente registrato il rientro distruttivo dello Starlink-2382.
Trenino G8-6 beccato dalla mia solita North-cam
Trenino G8-10 beccato dalla mia solita North-cam (nuvoloso)
Trenino G9-17 beccato dalla mia solita North-cam.
Bonus: meteora dopo poco.