Avvistamento di missile davanti la Croazia

Un mio amico chiede lumi su questo avvistamento avuto qualche giorno fa. Potrebbe essere un missile, ma fare l’esercitazione mentre sta volando un aereo mi sembra da assassini. Un altro aereo militare? Secondo voi che può essere stato?
Grazie!


         Il volo era il Wizzair partito da Budapest alle ore 10,55 con arrivo a
         Bari alle 12,20 circa. Quindi l'avvistamento è avvenuto dopo circa
         un'ora di volo. La data era il 28/10(2011.

Il caso: eravamo io ed altri amici in aereo di ritorno da Budapest quando, all’incirca sulla Croazia, verso le 12 o poco meno, mia moglie ed una sua amica che le sedeva accanto, hanno visto “salire” da terra, in verticale, una scia di colore nero che, ad un tratto, si è “aperta” a ventaglio, quando ha raggiunto la quota dell’aereo. Quindi questa “scia”
ha curvato per iniziare a muoversi in senso orizzontale al terreno.
(questa prima parte io non l’ho vista, me l’hanno raccontata.) A questo punto mi hanno chiamato per chiedermi cosa fosse. Io, che avevo in mano la tele/fotocamera (Canon DC 10) ho scattato un unica foto in quanto il fenomeno si trovava dalla parte posteriore dell’aereo e quindi ho dovuto letteralmente girarmi sul sedile per fotografare. Ho continuato a guardare l’oggetto per qualche secondo, non più di 2/3 perchè poi non ho potuto più vederlo perchè è stato coperto dalla parte posteriore dell’aereo.

Le due signore non hanno visto da cosa scaturiva questa scia nera; hanno solo vista la scia e basta.

Cosa poteva essere? La prima cosa che ho pensato è stato ad un missile…ma credo sia una stronzata!!!
La cosa strana, che io non ho mai visto è stata quella “scia nera”.
Credo sia da escludere l’aereo, non ho visto ali o quantaltro.

Sicuramente il pilota dovrebbe averlo visto, almeno sul radar di bordo, però non ha fatto nessuna manovra.

Senza foto, non è che si possa dire gran che …

:ok_hand: Che ci vuoi fare… è venerdì!


croazia.jpg

Per essere salita in verticale mi sembra ancora abbastanza orizzontale

Penso sia la seconda parte, quando ha detto che ha iniziato a viaggiare in orizzontale.

Ma non era mezzogiorno? Mi sembra un po’ scura come foto e di conseguenza la scia scura è dovuta al controluce…

EDIT:
Il 28 ottobre l’unico lancio (documentato) suborbitale è avvenuto nel Mar Bianco dal sottomarino K-535 e per la precisione un vettore Bulava che dovrebbe aver raggiunto una quota di circa 1000 km.
Ma oltre alla distanza fisica, è avvenuto alle 0340 UTC…

Visto ad occhio forse (ma da quel che si capisce era dietro l’aereo per cui dubito), ma non c’è nessun radar a bordo degli aerei civili per poter vedere cose di questo tipo.
Non ho idea di cosa possa essere.

Perdonate la battuta…

Sarà l’associazione ISAA sezione Croazia che anzichè lanciare un pallone ha lanciato un missile…

Io dico un aereo in lontananza e quella è la scia di condensazione più fumi di scarico, visto che ha cabrato in modo deciso, da quanto detto sopra, e che probabilmente volava ancora in quella configurazione. Vedo salire in volo gli aerei da Linate e di fumo ne fanno mica male.
Occorrerebbe anche sapere la quiota di volo dell’aereo perché senza punti di riferimento per stabilire una distanza occorre anche sapere cosa si stà guardando. Per altro dalla foto sembra di vedersi una sagoma bianca allungata che produce la scia.

Per mè è un aereo. Provare a vedere con “flight” cosa c’era in zona a quell’ora…

Aldilà delle battute, l’aeronautica militare Croata dispone di velivoli Mig 21, aerei che hanno ormai qualche anno sulle spalle.

Questo tipo di aereo militare potrebbe essere il velivolo che ha realizzato la scia della foto; decollo in arrampicata e successivo livellamento in quota.

Ho provato a cercare NOTAM che coinvolgessero quella zona in quella data ma non trovo lo storico per controllare con certezza, ci sono comunque molti poligoni normalmente in attività e segnalati in quell’area, non escludo possa essere uno di questi e l’attività correttamente segnalata.