Avvistamento scia sospetta

Buona sera. Questa sera, tra le 19.30 e le 19.35, nei pressi di Melegnano, ho avvistato quella che subito mi è parsa una scia di condensazione anomala che si muoveva da ovest verso est. Ere grigia, ellittica e prodotta da un puntino. Ho pensato ad un aereo illuminato dal sole al tramonto o dalle luci artificiali, ma quel chiarore continuava ad essere sospetto. Ho visto scie serali.
Poi ecco chevla scia si fa intermittente e larga approssimandosi al meridiano. Prendo lo smartfone che ho in tasca per fotografare ma non si vede, infatti anche la scia è svanita. Cerco le luci stroboscopiche dell’aereo: nulla.
Quindi: meteorite o debris? Una piccola cometa?
Ho già sperimentato un meteorite, ne ho un ricordo eccezionale, ma qui è stato diverso.
Suoni? Se c’erano erano coperti dall’A1 che passa a poca distanza e dal rombo di un liner al decollo a Linate.
Non so cosa ho visto realmente, ma volevo condividere con voi l’esperienza, sai mai che non sono l’unico.
Buona serata a tutti.

2 Mi Piace

L’ipotesi della piccola cometa può essere esclusa subito, altrimenti gli effetti sarebbero stati molto evidenti.

1 Mi Piace

Poteva essere l’asteroide Sar2667, come orario è compatibile, alla fine ha colpito la Francia.

Edit: no, chiedo scusa, l’orario non è compatibile, dall’Italia era visibile solo all’una di notte.

La scia si muoveva insieme al puntino?

la scia manteneva grosso modo la stessa lunghezza.
Non era dissimile a quella degli aerei. Capita che si dissolva rapidamente. Alla fine però si è allargata, quando era vicina al meridiano ed ho visto distintamente del “fumo” irregolare. Anche gli aerei lo fanno, ma non subito.
Era la luminosità che mi colpiva all’inizio.

Immagino lo stupore, trent’anni fa mi gustai un bolide proprio mentre stavo guardando in alto e fu un mix tra e la m@donna e adesso mi viene addosso

SE era un bolide, accidenti, ho visto il dettaglio delle polveri che si lasciava dietro.

Per contribuire si può fare una segnalazione alla rete PRISMA (Prima Rete Italiana per la Sorveglianza sistematica di Meteore e Atmosfera) dell’INAF. Al momento nel catalogo non c’è segnato nulla, ma magari dalle osservazioni video di alcune telecamere del progetto si può ricostruire qualcosa.

Potresti chiarire questi punti? Ellittica in che senso? Il puntino precedeva la scia come un aereo e la scia si allargava, oppure era una specie di anello? Quanto è stata veloce la formazione della scia?
La velocità del puntino appariva simile a quella di un aereo?

Solo per formulare ipotesi, se non è stata una roba grossa e non è stata ripresa da PRISMA o da astrofili o fotografi, dubito riusciremo a formulare una ipotesi conclusiva.

Ellittica come una lunga fiamma grigia, nessun altro colore. In tutto simile alle scie di condensazione degli aerei, ma quelle brevi.
Si spostava da ovest verso est. La magnitudine è rimasta sempre la stessa. La velocità simile a quella di un aereo.
Se era una meteora ed abbia emesso un bagliore alla fine non lo posso dire, perché quando l’oggetto è svanito quando avevo alzato lo smart per filmare/fotografare. Questo mi avrebbe precluso la vista del bagliore. La scia è rimasta visibile per diversi secondi prima di svanire.
Ho cercato le luci di un eventuale aereo ma non le ho viste. Potrebbe essere stato un aereo che poi è scomparso in una nube.

Ho appena guardato il catalogo di Prisma e dice di non segnalare oggetti con una durata superiore ai 30". Il mio è durato quasi 5’.
Out.

1 Mi Piace

Dalla descrizione e dalla durata è troppo lenta per essere una meteora.

Più probabile qualcosa che si spostava in atmosfera, vai a capire cosa e vai a capire a che quota.
Le ipotesi vanno dalla semplice scia di condensazione di un aereo, magari qualcosa di relativamente insolito (quadrimotore molto grande?) o condizioni meteo in quota particolari, a magari la possibilità remota di avere avvistato una fase del volo di qualche missile, con i gas illuminati dal sole, magari già fuori dalla bassa atmosfera?
Ci sono stati lanci? Hai controllato Astronauticagenda?

EDIT: controllato io, c’è stato solo un lancio di un Falcon 9 con un grappolo di Starlink ma alle 6:00. Dove è passato il grappolo di Starlink quella sera? Non li ho mai visti appena lanciati, ma un altro astrofilo vide per caso il passaggio di uno dei primi lanci poche ore dopo e ad occhio nudo gli diedero l’impressione di una nuvoletta luminosa (prima di allontanarsi e formare il trenino). Ma in quel caso la “nuvoletta” sarebbe dovuta sparire finito il passaggio.

Ipotizzavi un aereo che svaniva dietro una nube: il cielo era limpido, c’erano velature, o c’erano nubi visibili?
Ma davanti alla nube, vedevi un puntino luminoso?

Ringrazio tutti per l’attenzione.
Sono sempre più convinto si trattasse di un aereo. Il problema è la metodologia d’indagine.
Ciò che ho visto era anomalo. Quindi ho subito cominciato a pensare che stavo osservando qualcosa di strano, pertanto ho scartato l’ipotesi aereo per passare a quella di u rientro in atmosfera di qualcosa di manufatto, non naturale. In seguito ho pensato ad una piccola cometa.
Se invece di prendere il mo smartphone e cercare di fare una foto, avessi aperto internet e cercato Flightradar 24, forse avrei avuto subito la risposta.
In questi giorni ho notato che le scie di condensazione degli aeroplani erano corte e molto simili alla scia che ho visto quella sera. Poi ho notato una sera una lunga scia di condensazione, poco luminosa ma comunque visibile.
Ergo.
Ho avvistato un aereo la cui particolarità era di lasciarsi dietro una scia di condensazione, corta, ma più brillante del solito. E’ questo che mi ha stupito. Riflettendoci su ho pensato che in questi giorni può esserci stato un qualche fenomeno che ha portato le goccioline di vapore a riflettere più del solito la luce parassita proveniente dalla Pianura Padana.
Poi l’oggetto è svanito dietro ad una nube o della foschia spesso presente sugli Appennini e quindi l’ho perso di vista.
E’ stato il desiderio di essere testimone di un qualche fenomeno emozionante che mi ha portato a fare voli pindarici inutili senza prima aver verificato. Non sarò mai un bravo detective.
Comunque grazie a chi è intervenuto. Perlomeno non sono stato snobbato come un qualsiasi ufologo complottista ed il discorso è stato portato avanti con serietà e disponibilità.
Scusate per il tempo perduto inutilmente.
Ciao.

2 Mi Piace

E invece secondo me ti sei mosso bene.

  1. non hai pensato subito ad aprire Flightradar24? Comprensibile, eri di fretta, nell’emozione del momento.
  2. Hai fatto delle ipotesi basandoti su quello che sapevi. Alcune erano sbagliate, normale quando si fanno ipotesi.
  3. Però non ti sei fissato sulle tue ipotesi, sei andato a controllare su un Forum dove potevi trovare informazioni più attendibili.

Anche io ho ricontrollato, e in effetti qualche minuto di volo è compatibile anche col rientro di un detrito spaziale o ad aver avvistato una manovra o lo svuotamento di uno stadio in orbita: le velocità sono compatibili con quelle del sorvolo della ISS.

Ma l’ipotesi della scia di condensazione “anomala” (essendo un fenomeno che dipende fortemente dalle condizioni, molto variabili, dell’atmosfera alla quota di volo, e dal numero e disposizione dei reattori) è più probabile.

Scarto assolutamente la meteora, in quanto rientrano a velocità molto più alte dei detriti (hai presente le classiche “stelle cadenti”?) e la cometa, in quanto al contrario una cometa si sarebbe mossa in maniera quasi impercettibile rispetto al moto orario della volta celeste (quasi, in realtà nella stessa notte si muovono visibilmene rispetto alle stelle lontane, ma sempre molto più lentamente di un qualsiasi satellite in orbita terrestre).

Il prossimo fenomeno anomalo che avvisterai avrai già delle informazioni in più per identificarlo, e molto probabilmente controllerai subito Flightradar24. Con il caveat che potrebbe essere un volo militare col trasponder spento.

1 Mi Piace