Bad Science In Movies

Non so se conoscevate già questa tabella :slight_smile:


Bella. :smile: Tra l’altro ricordo molto bene i film Apollo 13, Star Wars e soprattutto Space Cowboys (e ricordo bene le sviste di quest’ultimo riguardanti i suoni nello spazio).

Da BadScience mi aspetterei di piu’.
Innanzi tutto, se un regista si permette di farci vedere qualcosa che accade nello spazio (dove noi non potremmo essere), allora puo’ anche a buon diritto farcelo sentire. Certo il suono non deve essere funzionale allo sviluppo della trama, evidentemente.

Inoltre vorrei capire da questi professoroni cosa significa “dodging faster-than-light weapons e.g. lasers”
Vuol dire che i laser vanno piu’ veloci della luce? :face_with_head_bandage:
Eppoi, cosa c’e’ di sbagliato nella sequenza di 2001 in cui Bowman rientra dal pod nella Discovery senza tuta?

Che poi Sunshine sia una vaccata sesquipedale e’ un fatto acquisito, ma gia’ l’idea di mettere in una stessa tabella 2001 e The last Starfighter mi pare quantomeno azzardata.

Ecco un articolo esaustivo riguardo all’episodio citato di 2001 Odissea nello Spazio, effettivamente è possibile per un astronauta ben allenato :fearful:


The Question.doc (77.5 KB)

A proposito di anacronismi cinematografici, ne ho notato uno qualche anno fa in occasione della visione del film Apocalypto di Mel Gibson. Ad un certo punto del film si assiste ad una eclisse totale di Sole, e fin qui tutto bene. In quella che nella narrazione è la notte successiva però si vede una bellissima Luna piena!

interessante.
quello fu un errore scientifico però secondo fonti storiche umane pare che in quel film vi fu una svista storica altrettanto grossolana quando alla fine del film s’ intravede lo sbarco di navi spagnole e quindi si presume là dovesse essere verso il 16esimo secolo quando la civiltà Maya era ormai decaduta almeno tre secoli indietro. probabile che il regista abbia fatto confusione con gli Atzechi.

Mancano Star Trek, Galactica… è un pò incompleta la lista… :slight_smile: