Barili per le Van Allen Probes

Scrivo qui questo post perché non saprei in quale sezione mettere questa notizia chiedendo umilmente scusa :agree: se non è quella giusta (ma come sapete io e la ricerca di questo forum non ci capiamo…).

"In Antartide nel Gennaio 2013 – estate per il polo sud – gli scienziati hanno rilasciato 20 palloni, ognuno alto come una casa di 8 piani, per aiutare a risolvere una domanda irrisolta da lungo tempo: quando le gigantesche fasce di radiazioni che circondano la terra rilasciano materiale, dove vanno a finire queste particelle?

Questa missione fondata dalla NASA è chiamata BARREL (Balloon Array for Radiation belt Relativistic Electron Losses). Ogni pallone lanciato dal team BARREL ha galleggiato qua e là dai 3 ai 40 giorni, misurando i raggi X prodotti dagli elettroni che si muovono velocemente nell’alta atmosfera.

BARREL coopera con le Van Allen Probes, che viaggiano direttamente attraverso le fasce di Van Allen. Le fasce si restringono o “gonfiano” a seconda di quanta energia e materia arriva dal sole, a volte intensificando l’energia attraverso la quale deve passare un satellite in orbita terrestre. Gli scienziati hanno bisogno di capire meglio questo processo, e addirittura di prevedere l’andamento del “meteo” spaziale per proteggere le nostre navicelle spaziali"
Altre info all’indirizzo:
http://www.nasa.gov/mission_pages/rbsp/barrel/index.html

Che sogno visitare l’Antartide. Mi piacerebbe tanto partecipare ad una spedizione con questi scienziati-eroi!

Se lo dici sul serio potrebbe accadere…
MP please :stuck_out_tongue_winking_eye: