Beidou/Compass dichiarato operativo

Il 27 diembre in una conferenza a Pechino il Governo Cinese ha dichiarato che il sistema Beidou/Compass è operativo.
I dettagli sono in http://www.gpsworld.com/GNSS%20System/Compass/news/beidoucompass-declared-operational-test-icd-released-12458

Ci sono diversi punti interrogativi, non è chiaro il numero di satelliti realmente operativi, e la documentazione rilasciata (l’ICD, Interface Control Document) è lacunosa.
Secondo me è molto interessante la costellazione messa in orbita, composta da alcuni satelliti in GEO ed altri in IGSO (Inclined GeoSincronous Orbit).
Allego i ground tracks dei satelliti coinvolti, che illustra bene come sia ottimizzata la copertura del Far East asiatico:


Ovvio che man mano si espanderanno. Com’e’ il tracciato equivalente per la “concorrenza”?

Molto interessante come cosa. Era ovvio che coprissero quell’area per prima, ora si espanderanno di conseguenza.
Speriamo che Galileo si sbrighi e non trovi problemi…

Molto diverso, sei piani orbitali con 4 satelliti ciascuno (minimi) per il GPS, in orbita alta (20.200 km), con copertuta globale:

Tre piani orbitali con 10 satelliti ciascuno per Galileo, sempre con copertura globale, più alcuni segnali geostazionari per l’EGNOS:

Per quanto riguarda Glonass, per una copertura limitata al territorio russo, sono necessari 18 satelliti; la copertura globale, invece, richiede 24 satelliti attivi e 2/3 di riserva, disposti su tre piani orbitali diversi in MEO.

Ma se il Glonass ha una costellazione simile al GPS ed al Galileo (satelliti in MEO a 20.000 km) tutto il globo è ugualmente servito; i satelliti non “stazionano” sul territorio russo. Quindi, come fa a coprire la Russia con solo 18 satelliti? Questa affermazione l’ho trovata anche da altre parti, ma mai spiegata.

Ad occhio i 18 satelliti stanno in orbite che coprono la Russia e buona parte del resto del pianeta, mentre gli altri 6 stanno in altre orbite che coprono il resto del pianeta coperto da quei 18.

In effetti neppure wikipedia fornisce una spiegazione dettagliata: http://en.wikipedia.org/wiki/Glonass#System_description