Bepi Colombo Mission Log: la cronaca del lungo viaggio verso Mercurio

Anche per me, no way

Qualche utente sotto Roma? Lampedusa sarebbe il non plus ultra!

Video interessante di ESA sul primo flyby…

2 Mi Piace

Ciao terrestri!

7 Mi Piace

Spettacolari immagini dalla MCAM 3 di BepiColombo durante il FlyBy; attendiamo una sequenza più lunga.

Fonte ESA:
http://www.esa.int/ESA_Multimedia/Images/2020/04/BepiColombo_closing_in_on_Earth_ahead_of_flyby_full_sequence

14 Mi Piace

catturato da Virtual Telescope

6 Mi Piace

Ecco lo sfioro del nostro pianeta.

immagine

8 Mi Piace

Addio per sempre cara Terra.

6 Mi Piace

Il flyby di BepiColombo in un video in computergrafica by ESA a 360 gradi.

4 Mi Piace

Visto che ha da poco raggiunto il punto di partenza, elenchiamo le tappe che deve fare la sonda prima di riuscire a entrare in orbita su Mercurio.

Poco fa, il 10 aprile, c’è stato il flyby con la Terra, per inserirsi in un’orbita più eccentrica e interna.

Poi ci saranno due flyby di Venere, il primo il 15 ottobre 2020 e il secondo l’11 agosto 2021.

Il 2 ottobre 2021 incontrerà finalmente Mercurio, ma passerà a una velocità tale da non riuscire a fermarsi. Userà la sua forza gravitazionale per correggere ulteriormente la rotta.

Seguono altri 5 flyby di Mercurio, sempre per effettuare manovre correttive, il 23/6/2022, 20/6/2023, 5/9/2024, 2/12/2024, 9/1/2025.

E finalmente ci sarà l’inserimento in orbita 5 dicembre 2025. Ma il viaggio non finisce qui. I due moduli MPO e MMO si separeranno e entreranno ognuno nella rispettiva orbita di operazioni scientifiche, manovra che terminerà il 14/3/2026. Da allora si inizierà a lavorare.

7 Mi Piace

Ma perché aprire un altro thread e non contiuare qui? :thinking: :thinking: :thinking:

https://www.forumastronautico.it/t/2018-10-20-ariane-5-eca-bepicolombo/23695/196

E’ un thread vivo e vegeto con l’ultimo aggiornamento di 4 giorni fa!

Ho aperto esclusivamente con l’intenzione di chiudere quello del lancio, visto che c’è una categoria apposita. E poi mi hanno interrotto i bambini, volevo aggiungere qualche dettaglio in più sui flyby :frowning:

Allora spostiamo qui tutti i post successivi al lancio.

Bisogna allora stabilire un nuovo standard perché fino ad ora molti thread contenevano lancio e missione. O almeno fino all’arrivo all’obiettivo… :thinking:

Manterrei una certa flessibilità per non legarci le mani: nel caso di BepiColombo in effetti, visto che ci aspettano sette anni di attesa costellati di eventi, conviene forse avere un topic dedicato al viaggio separato da quello lancio. Ecco perché la proposta di @Lupin mi sembra sensata e ho creato questo Topic nuovo e indipendente.
Quello in cui ci troviamo ora :stuck_out_tongue:

4 Mi Piace

Ecco un’immagine riassuntiva del viaggio verso Mercurio che evidenzia le manovre da effettuare, sia di tipo SEP (Solar Electric Propulsion) che gravitazionale:


[L’immagine è tratta da questo articolo pubblico, pag. 1]

Ci troviamo al momento poco a destra della seconda linea blu verticale, il flyby con la Terra avvenuto qualche settimana fa. BepiColombo ha fatto un uso intensivo di SEP fin’ora, ma ha spento i motori e li riaccenderà solo poco prima del secondo flyby di Venere, quindi a metà del 2021, e per poco tempo. I SEP verranno usati più intensamente in prossimità di Mercurio, per aiutare a correggere la traiettoria per durante la fase finale.

Notate come è evidente da questo grafico la maggiore eccentricità dell’orbita di Mercurio rispetto a Venere e la Terra: l’oscillazione dell’onda in celestino è dovuta proprio alla differenza tra afelio e perielio di Mercurio. Notate anche come sono importanti i flyby di Terra e Venere, in particolare l’abbassamento degli apsidi è notevole dopo l’incontro con questi 2 pianeti (ben 0,2-0,3 au).

9 Mi Piace

Tutte le immagini del fly-by con la Terra sono disponibili qui: https://archives.esac.esa.int/psa/#!Image%20View/MCAM=instrument

1 Mi Piace

I think it’s so cool, like a musique concrète composition.

una delle sequenze del flyby della Terra da parte di Bepi Colombo premiate dall’ESA

2 Mi Piace