Beresheet, il lander lunare israeliano

Fatto, in maniera abbastanza completa…

2 Mi Piace

Beresheet viene spesso citata in questi giorni come la prima missione lunare privata. Nell’episodio 12x18 di AstronautiCAST Nonno Apollo ha però fatto notare che non si tratta della prima missione commerciale lunare. Qual è stata la prima?

Ci penso da quando ho sentito il podcast… Non c’è verso di ricordarmi… :thinking:

l’avevo scritto in extremis nella chat del podcast. Probabilmente non è stato letto.
Colgo l’occasione per richiedere conferma:
Se non sbaglio si dovrebbe trattare di una missione del lussemburgo (LuxSpace) chiamata 4M. La piccola sonda di 14 kg è stata lanciata tramite un vettore cinese ed è stata la prima sonda privata ad effettuare un flyby lunare.

1 Mi Piace

Manfred Memorial Moon Mission? Interessante, non la conoscevo. Ma a me ne risulta un’altra prima :grinning:

Si mi riferivo a quella li.

Allora dovrai correggere Wikipedia:

Manfred Memorial Moon Mission ( 4M ) was the first private lunar probe to successfully fly by the Moon.

a meno che… la missione di cui parli non sia fallita!

Riguardo alla M4, ho cercato delle foto: hanno usato un pezzo di flessometro (quel tipo di metro metallico che srotoli e resta rigido) come antenna!!

Wikipedia parla di prima missione privata a fare flyby. Non di prima commerciale in assoluto.

ok ma… se non fai almeno un fly by… che missione lunare fai?

Fuochino.

@Biduum nel podcast ho parlato di missione commerciale ma intendevo qualcosa di più ampio, cioè una missione commerciale o privata non progettata o gestita da un’agenzia spaziale.

Diventa sempre più intrigante…

International Cometary Explorer!
(o meglio: ISEE-3 Interplanetary Citizen Science Mission)

EDIT:

On August 10 at 18:16 UTC, the spacecraft passed about 15,600 km (9,700 mi) from the surface of the Moon.

https://en.wikipedia.org/wiki/International_Cometary_Explorer#Contact_reestablished

Anche se non riuscirono (purtroppo!) a cambiarne l’orbita, riuscirono a raccogliere dati dal fly by della sonda con la Luna il 10 agosto 2014.

La missione commerciale a cui mi riferisco è avvenuta moolto prima.

ok sta volta ci sono:

PAS-22

Using on-board propellant and lunar gravity, the orbit’s apogee was gradually increased with several manoeuvres at perigee until it flew by the Moon at a distance of 6,200 km from its surface in May 1998, becoming in a sense the first commercial lunar spacecraft. Another lunar fly-by was performed later that month at a distance of 34,300 km to further improve the orbital inclination.

https://en.wikipedia.org/wiki/PAS-22

3 Mi Piace

Uffa sono arrivato secondo:
Il satellite per telecomunicazioni HGS 1 ex ASIASAT 3, lanciato il 25 Dicembre del 1997 con un missile russo PROTON, e finito in un’orbita sbagliata, passa attorno alla Luna durante una rivoluzionaria manovra di recupero effettuata dai tecnici della Hughes, la ditta costruttrice, che sfrutta le spinte gravitazionali del nostro satellite per alzare l’orbita dell’HGS 1, privo del carburante sufficiente a completare la manovra senza il contributo lunare . E’ il primo satellite privato a raggiungere la Luna. Dopo un’altro flyby il 6 Giugno raggiunge l’orbita definitiva il 17 Giugno, e viene rimesso in vendita. A inizio 1999 viene acquistato dalla Panamsat e rinominato PAS 22.

2 Mi Piace

Esatto, è proprio PAS-22/AsiaSat 3/Hughes HGS-1. Complimenti a @sinucep che ha risposto per primo e menzione d’onore a @Lucio.

1 Mi Piace

Insomma, questo Beresheet, non sarebbe la prima missione commerciale/non governativa verso la Luna, ma almeno la quarta!
Ovviamente se riescono ad atterrare sarà un bel primato (che potrebbe ispirare altre missioni sulla superficie lunare).

Si! Ora ricordo… Fu una missione pionieristica… Un satellite Telecom non certo pensato per quello scopo.
Fra l’altro venne disattivato nel 2002 e spostato su un orbita cimitero.

https://space.skyrocket.de/doc_sdat/asiasat-3.htm

Beh sì dai. Diciamo che atterrare è comunque su un altro livello rispetto alle altre.

1 Mi Piace

Accensione eseguita correttamente. La sonda ora può spingersi fino a 131.000 km dalla Terra.

2 Mi Piace