Bigelow sprona la NASA a proporre un approccio stile COTS anche per la Luna

Mi sembra una proposta ampiamente condivisibile.

La parte sulla proprietà del suolo lunare è secondo me meritevole di approfondimenti. Comprendo la posizione di Bigelow, ma comprendo anche il motivo che spinse a definire la Luna come oggetto al di sopra del concetto di proprietà commerciale.

Riguardo invece la proposta di un programma sponsorizzato da NASA, tutto sta nel vedere se ci sono i soldi…

Non mi sembra un grosso problema: da un punto di vista legale, se io mi compro un BA330 e lo metto sulla luna, il modulo è mio e poiché il suolo lunare è di tutti e di nessuno, costruendoci o mettendoci sopra qualcosa ne diventiamo automaticamente proprietari de facto, anche se de iure possediamo solo ciò che c’è sopra.
Nulla vieta quindi al Sig. Bigelow di costruire un albergo sulla luna e incassare le eventuali rendite da questo prodotte.

Comuqnue l’idea degli habitat gonfiabili mi sembra geniale. Chissà se in futuro sarà possibile fare anche delle capsule da rientro gonfiabili o magari delle intere navicelle gonfiabili?

In teoria credo di si,dipende dai materiali che verranno sviluppati.
Mi pare (ma non vorrei dire sciocchezze) che già negli anni 60 si parlava di scudi termici gonfiabili.
In assoluto quella di Bigelow mi pare una delle tecnologie più promettenti.

C’era anche un progetto italiano di capsule di rientro con scudo gonfiabile, si parla di anni 2000. Il progetto si chiamava IRENE ed era sviluppato dal CIRA se non sbaglio. Se ne è parlato nel forum con il buon Archipeppe chee ra nel team se non ricordo male…

per IRENE credo si trattasse più di uno scudo che si apriva ad ombrello piuttosto che gonfiabile, sul forum se ne è parlato abbastanza, per esempio qui http://www.forumastronautico.it/index.php?topic=15525.msg170246#msg170246

uno scudo gonfiabile è in corso di sviluppo da parte della NASA, lo Hypersonic Inflatable Aerodynamic Decelerator (HIAD), di cui si era parlato nel forum, qui http://www.forumastronautico.it/index.php?topic=17310.msg194111#msg194111

di IRENE il buon Archipeppe ne aveva parlato ancora meglio e più diffusamente sul nostro forum, qui http://www.forumastronautico.it/index.php?topic=15532.msg170295#msg170295

esiste un sito tematico della NASA dedicato al progetto dello scudo termico gonfiabile HIAD

http://www.nasa.gov/directorates/spacetech/game_changing_development/HIAD/index.html

Disegno interessantissimo.

Certo consentirebbe il rientro di veicoli “non aerodinamici” come gli space tugs.
Mi chiedo anche se sarebbe in grado di resistere alla velocità di un rientro dalla luna.
Questo consentirebbe di recuperare l’intero veicolo di sbarco (o comunque il suo modulo di ascesa) senza doverlo abbandonare per rientrare in una capsula.