Boeing svelerà equipaggio e tuta spaziale per il CST-100 in estate

Ma perchè non utilizzano le tute ACES?
Che senso ha progettare una tuta apposita per il CST-100.
Se anche il Dragon avrà la sua tuta si moltiplicheranno costi e complessità.

E’ possibile che la tuta sarà una variante di questa:

http://www.davidclarkcompany.com/aerospace/chaps

è pur sempre la stessa ditta delle ACES

Non so assolutamente nessun dettaglio, ma SpaceX ha persone il cui lavoro e’ proprio quello di progettare la tuta.

Si sa già chi possono essere i candidati civili e della NASA?
Immagino che si stiano almeno preparando e che la selezione si farà dopo opportuni test.

Su questo non sarei così sicuro. Non stiamo parlando di missioni di 6 mesi sulla ISS, quindi non credo che abbiano bisogno di millemila anni di addestramento. E poi mancano comunque almeno due anni alla missione, di tempo ce n’è…

Di che selezione parli? Gli astronauti NASA sono già ampiamente selezionati - suppongo che l’astronauta Boeing sarà scelto tra i tanti test pilot che Boeing sicuramente avrà…

Si,credo che il volo dimostrativo sarà affidato ad Astronauti-collaudatori della Boeing.
I voli operativi invece vedranno Astronauti della NASA cui Boeing fornirà il servizio “chiavi in mano”.
Non mi è chiaro se le tute che la David Clark sta sviluppando verranno impiegate solo per il volo di collaudo,o saranno quelle standard per i voli operativi.
Propenderei per la prima ipotesi,perchè non mi pare che tra i compiti della Boeing vi sia quello di fornire tute spaziali alla NASA (che semmai si rivolgerebbe direttamente alla David Clark,senza passare dalla Boeing).

per quale motivo NASA non dovrebbe dare le tute anche fosse solo per il volo di collaudo?

Elio immagino che la tuta sia una cosa molto integrata e specifica per il veicolo. Non e’ la soluzione ottimale (una standardizzazione non sarebbe male) ma per ora e’ cosi’…

Io azzardo un Chris Ferguson.

Scusate la completa ignoranza ma fin’ora chi sono mai stati astronauti “privati” non NASA (o di altri enti o turisti spaziali)??? Solo quelli di SpaceShip1?

Si,ma poi gli Astronauti NASA dovrebbero volare con le ACES.
Ripeto,non credo che la Boeing fornisca anche le tute spaziali insieme al resto,o quanto meno,se qualcuno ha letto il contratto ed è informato sulla cosa,sarebbe interesante saperlo.
Certo non può commissionare per conto della NASA delle nuove tute alla David Clark.
Inoltre,sarebbe assurdo se anche la Dragon “affittata” dalla NASA avesse la sua tuta…a meno che,ripeto,queste società debbano fornire da contratto anche le tute,oltre che i veicoli ed i vettori.

Mi pare gli specialisti del carico utile di alcuni voli Shuttle pre-Challenger.

E chi l’ha detto? Non dico che non sia ragionevole ma non ho mai sentito che il requisito sia quello.

Certo non può commissionare per conto della NASA delle nuove tute alla David Clark.

Ma perche’ no, e perche’ dovrebbero usare quello specifico fornitore :slight_smile: Credo sia del tutto ragionevole che decidano di usare delle tute diverse da quelle usate per uno spazioplano, date le condizioni totalmente diverse del volo.

Tra tutte le scritte che mi sarei aspettato di trovare sulla capsula Boeing, questa sopra al portello “7 person max capacity” é proprio l’ultima. Perché, c’é rischio che entrino in 10? Boh.
Era meglio “stringete le chiappe o voi che entrate”, non so…
:grin:

il fornitore di tute sembra lo stesso
possono prendere quello che serve dalle ACES e adattarlo alle esigenze del nuovo mezzo
questo mi sembra logico pensare
da quello che sembra dalle immagini la nuova tuta è molto meno ingombrante della vecchia ACES , avere 7 persone con la ACES dentro la non gigantesca CST potrebbe diventare un incubo

Si,però ripeto,vorrei capire il meccanismo.
Dovrebbe essere la NASA a commissionare le tute per Dragon e CST-100,ed in questo caso sono sicuro che si tratterebbe di un unico tipo di tuta adatto ad entrambi i veicoli.
Se ogni capsula ha la sua tuta,mi sembra logico pensare che “chiavi in mano” il servizio comprenda anche un lotto di scafandri,adattabili a varie taglie per vestire di volta in vlta gli Astronauti della NASA,altrimenti la cosa non ha senso .

sicuramente questo sviluppo (che direi doveroso) per le tute ha un costo che rientra per seguire le richieste di NASA stessa
nessuno regala niente , tanto meno una nuova tuta da volo spaziale con tanto di costi di ricerca
si desume che NASA si troverà con i due fornitori con due tute diverse
ho desunto male ?

Presumi bene.
O si tratta di tute “una botta e via”,tipo Felix Baumgartner,o si tratta di un “corredo” alla capsula,cioè un lotto di un certo numero di tute adattabili a diverse taglie e riutilizzabili fornite alla NASA insieme al resto.