Bombe sulla luna venerdì, parola del Corriere

questa poi è grossa davvero http://www.corriere.it/scienze_e_tecnologie/09_ottobre_06/missile-luna-acqua-nasa_0236a6aa-b27f-11de-9355-00144f02aabc.shtml
dove avranno preso le informazioni? Caprara dove seiiiii?
Ciao,
Star

Dire che è un articolo un po’ approssimativo è una gentilezza!

Con la petulanza che mi contraddistingue, a mio parere l’anonimo autore dell’articolo
http://www.corriere.it/scienze_e_tecnologie/09_ottobre_06/missile-luna-acqua-nasa_0236a6aa-b27f-11de-9355-00144f02aabc.shtml
pensa che effettivamente venerdì mattino vi sarà un razzo armato lanciato contro la Luna, e pur specificando che per fortuna “non ci sono persone a bordo”, ignora poi il fatto che non solo il Centaur ma anche LCROSS si schianterà sulla Luna.
Continuo a chiedermi quale differenza passi tra uno dei nostri baldi articolisti e gli amici redattori di molti quotidiani di punta del nostro Paese.
Ah sì, i nostri non pigliano un centesimo :stuck_out_tongue_winking_eye:

Ho unito i due topic, mi era sfuggito che Starline ne avesse già fatto cenno. Scusate :slight_smile:

Hanno anche messo il link alla pag. della NASA, che carini! :stuck_out_tongue_winking_eye: Almeno una cosa l’hanno fatta giusta.

Se mi permetti la “petulanza” ( :stuck_out_tongue_winking_eye: ) esistono altre differenze: i “nostri” articolisti sanno di cosa parlano, difficilmente dicono cavolate e (soprattutto) prima si documentano a dovere… in pratica i “nostri” sono giornalisti, gli altri un po’ meno ( a essere buoni)

Riposto per chiedere scusa a tutti i giornalisti!
Ho fatto di tutta un’erba un fascio… chiedo scusa!
Non tutti i giornalisti sono così poco professionali! Chiedo nuovamente scusa!

Purtroppo alcuni (forse troppi) lo sono, poco professionali!

E in questi ultimi anni abbiamo, purtroppo, perso dei grandi professionisti come Biagi, Montanelli, Curzi e questo non ha migliorato la situazione!

Sono d’accordo con te Biduum, il rischio di generalizzare (e quindi cadere anche noi nel “peccato” di superficialità) è sempre in agguato, sopratutto quando si assiste a spettacoli disarmanti come questo.
Anch’io stamattina avevo notato la chicca, ma a metà articolo ho perso coraggio e non sono arrivato alla fine, non ho nemmeno avuto voglia di segnalarlo sul forum…
Credo che il problema sia strutturale, cioè anche i grandi giornali hanno deciso di non seguire in maniera organica l’evoluzione degli sviluppi di diverse discipline scientifiche, l’astronautica in particolare. Per cui quando non si rivolgono a divulgatori o ai pochi giornalisti specialistici rimasti trattano la notizia come un pezzo di colore, con l’intento di raccontare una curiosità piuttosto che informare realmente sull’evento in questione, perchè tanto (mi sembra di sentirli) “se gli interessa davvero vanno sul sito della NASA (o dell’ESA o chi per esso)”, senza contare che un giornale dovrebbe svolgere anche opera di divulgazione, a tutto beneficio di chi magari potrebbe essere interessato ma semplicemente non lo sa.

Se un giornale ti dice" per le informazioni rivolgiti dove sai"… vedi siti internet e quant’altro, allora il giornale a che serve? Serve ad avere qualcosa da leggere in metrò o seduti su W…? Oppure serve solo a fare opinione. Ecco il punto. Fare opinione. Da molto tempo i media in Italia fanno SOLO opinione. E della loro opinione me ne frega assai. E dal momento che fanno solo opinione, perchè perdere tempo a leggere la cronaca, la finanza, gli esteri? Facciano un bel giornale di articoloni di politica, con scritto chiaro e tondo anche quali fazioni li finanziano, invece di spacciarsi per giornali liberi…

Non hai il wireless? Io ho un ripiano per appoggiare il portatile davanti al cesso…

Scusate la battuta , sopratutto mi scusino i giornalisti ,ma quando sono seduto sul W mi viene voglia di utilizzare la carta dei gironali in un modo un pò diverso dalla semplice lettura

usanza, tipica in WC di trattorie di compagna, caduta oramai in disuso.

Sono molto d’accordo!
Sarò ripetitivo ma anche in questo caso dovrebbero essere i lettori a fare la differenza: se un giornale non vale la pena di leggerlo non dovrebbe essere acquistato in modo da fargli calare le vendite e capire che così non va!
Certo bisognerebbe eliminare gli aiuti di stato ai giornali, altrimenti non serve a nulla

comunque se pensiamo al numero enorme di pubblicità che tapezzano un quotidiano, veramente basterebbe il crollo delle vendite per dare uno scossone economico alla testata.

domani alle 13.30 saro’ in giro per i castelli romani… Qualcuno ha un link NASA TV che si veda su un cellulare dotato di RealPlayer che mi permetta di seguire lo spiaccicamento lunare?

Se non riesci a trovare quel link, qui ho spiegato come ricevere immagini (singoli frame) di NASA TV con un cellulare. E` una soluzione subottimale ma a volte sufficiente.

Paolo Amoroso

quello che non capisco e’ qual è il flusso giusto… Ho trovato una pagina con qualcosa come 15 canali diversi di NASA TV!! Come faccio a sapere su quale “danno” LCROSS, per provare se funziona?!?
Questo va bene?
http://www.nasa.gov/ram/122212main_main_portal_cc.ram

L’evento sarà trasmesso a partire dalle 12:15 (CEST) sui canali Public e Media di NASAtv.
Anche Hubble sarà puntato verso la Luna.

A sto punto aggiungiamo che faro’ parte del team che fara’ funzionare questo:
http://collegeofsanmateo.edu/astronomy/announcements.asp