Wernher von Braun appare con il braccio sinistro ingessato nella storica foto ripresa mentre si consegna alle truppe americane. Perché aveva il braccio ingessato? Un incidente?
Paolo Amoroso
Wernher von Braun appare con il braccio sinistro ingessato nella storica foto ripresa mentre si consegna alle truppe americane. Perché aveva il braccio ingessato? Un incidente?
Paolo Amoroso
Un semplice bombardamento aereo…
Avevo letto tempo fa qualcosa in merito al braccio ingessato.
Non ricordo la fonte, bisognerebbe fare qualche ricerca nel web.
Se ben ricordo si ipotizzava la possibilità di un trucco per trasportare documenti segreti o perlomeno per lui molto importanti.
Ovviamente facendolo sotto gli occhi di tutti e nel modo più semplice e difficilmente perquisibile, nonchè trafugabile!
Dalla bibliografia che ho letto:
Ruland, Bernd
Wernher von braun. Una vita per lo spazio. Trad. Di Massimo Conti. Con 41 ill. F.t - , a. Mondadori.
Tit. Orig.: mein leben fuer die raumfahrt
415, [3] p. Tav. 22 cm ( le scie). ;
più prosaicamente narra che si ruppe l’osso del braccio per la fuoriuscita di strada del mezzo su cui stava viaggiando durante un bombardamento.
Per Lem; mammamia che tesi complotttista quella dei documenti segreti. Cosa contenevano, i disegni tecnici della V2? Ci sarebbe voluta un ingessatura grossa come un paio di camion .
Ma questa è una delle foto che stanno sulla rivista speciale di Newton? Sui 50 anni di spazio?
esattamente! è molto famosa! come quella in cui solleva l’explorer1+jupiterC con Van Allen e Pickering (anche questa su newton) e in cui è ritratto a fianco dei motori del Saturno V (personalmente quest’ultima la ritengo davvero bellissima!).
Per ovvi motivi io invece preferisco quella dell’Explorer1
Paolo
Magari era la corrispondenza della fidanzata!
Per lui molto importante.
Sono sicuro di averlo letto da qualche parte, purtroppo non ricordo dove, forse esagerazioni o roba di fantasia.
Comunque se ritrovo la fonte, per curiosità, la posterò.
Direi che la tesi della frattura come conseguenza del bombardamento aereo sembra la più plausibile
Mi pare di comprendere il tuo taglio ironico, ma posso risponderti comunque seriamente che alle donne non ci pensava, per lui esistevano solo i razzi . Si coniugò perchè negli anni quaranta era consuetudino farlo. Mandò una missiva ad una sua cugina chiedendole di sposarlo, la quale non si fece pregare ad emigrare negli USA.
Si, ho letto diverse cose recentemente a riguardo.
Il mio taglio non voleva essere ironico, piuttosto volevo far capire che non credevo più di tanto a quello che avevo letto in merito al braccio ingessato.
Solitamente non leggo roba da complottisti o da Moon Hoax, salvo per informarmi e poter eventualmente controbattere a chi mette in dubbio.
Ha tirato fuori questo ricordo sulla storia del braccio ingessato nella speranza che qualcuno potesse confermare e/o citare la fonte.
senza dubbio sono documenti storici
Avevo letto tempo fa qualcosa in merito al braccio ingessato.
Non ricordo la fonte, bisognerebbe fare qualche ricerca nel web.
Se ben ricordo si ipotizzava la possibilità di un trucco per trasportare documenti segreti o perlomeno per lui molto importanti.
Ovviamente facendolo sotto gli occhi di tutti e nel modo più semplice e difficilmente perquisibile, nonchè trafugabile!
O forse aveva nascosto qualche appunto importante sull’utilizzo del tetranitrometano nella propulsione a razzo. Argomento col quale intrattenne “piacevoli” conversazioni col Col. Bob Truax nel primissimo periodo della sua “prigionia” negli USA. Oppure qualche calcolo e qualche schizzo del misterioso ed istantaneamente obliato propulsore “cocleare” citato “en passant” in una riunione ristretta dall’ing. Rudolf Engel in una riunione ristretta di “rocket scientist” nostrani durante una sua visita nel nostro paese nel 1946… Tutto è possibile… :twisted:
Un semplice bombardamento aereo…
Errata corrige:
secondo il libro “operazione crossbow e overcast” si era rotto il braccio per un incidente d’auto…
Dalla bibliografia che ho letto:
Ruland, Bernd
Wernher von braun. Una vita per lo spazio. Trad. Di Massimo Conti. Con 41 ill. F.t - , a. Mondadori.
Tit. Orig.: mein leben fuer die raumfahrt
415, [3] p. Tav. 22 cm ( le scie). ;più prosaicamente narra che si ruppe l’osso del braccio per la fuoriuscita di strada del mezzo su cui stava viaggiando durante un bombardamento.
Per Lem; mammamia che tesi complotttista quella dei documenti segreti. Cosa contenevano, i disegni tecnici della V2? Ci sarebbe voluta un ingessatura grossa come un paio di camion.
Secondo quanto detto da Nemo, incidente d’auto causato da un bombardamento… Così i conti tornano!