Buona giornata della Terra - Sareste disposti a vivere su Marte?

In pratica, nel senso di tentare di voler ipoteticamente conciliare l’ interesse scientifico ad un tornaconto di qualsiasi genere, sottolineando che questo non è certo il modo di pensare degli scienziati e di chi lavora in agenzie spaziali bensì una pura e semplice constatazione del
funzionamento della società da un punto di vista politico-economico, viene a mancare quella molla utilitaristica che potrebbe spingere i governi mondiali attuali a finanziare delle costosissime missioni per la colonizzazione umana di Marte, molla che invece era ben presente all’ epoca della scoperta delle Americhe.
Ed allo stesso tempo tale fattore non stimolerebbe facilmente dei privati a raccogliere i fondi necessari per imprese simili.
Questo sicuramente almeno fino ai primi decenni del 21esimo secolo ed alla contemporanea tecnologia spaziale disponibile. Poi più in là magari alla luce di nuovi sviluppi scientifico-tecnologici questa considerazione potrebbe non avere più alcun valore, tenendo sempre presente che la scienza non da mai certezze dogmatiche, come invece pretenderebbero le religioni, ma semplicemente tende a diminuire le incertezze in qualsiasi disciplina di studio e ricerca.

Sarò cinico ma non credo bastino dei volontari qualsiasi per una missione del genere. Per quanto mi riguarda un conto è un “campeggio” di qualche mese su la iss, un conto è se questo campeggio dura anni e devi affidarti molto più alle tue competenze e addestramento che almeno per Marte non credo ci sia ancora nulla di collaudato, visto che di missioni manned non se ne sono fatte. secondo me i primi devono essere per forza dei professionisti, accompagnati da quanti e qualsiasi scienziati necessari, ma al comando anche di un solo militare, oltretutto da quello che sto leggendo scienziati e piloti non hanno mai avuto grossi problemi a convivere…

sarebbe cinico pensare il contrario sebbene fin quando qualcuno non inizierà a metter piede su
Marte tutte queste ipotesi restano confinate a pura accademia.