Buran

A questa pagina potrete trovare il link ad una serie di filmati riguardanti la navetta spaziale sovietica in azione http://www.youtube.com/results?search_query=Buran questo invece è il link diretto al filmato più interessante che mostra una differenza sostanziale del Buran rispetto allo shuttle americano do un indizio:lo shuttle in atterraggio è un aliante il buran almeno da queste immagini, no (…poi nn so se questa era la sua naturale configurazione) http://www.youtube.com/watch?v=g_MjTjEXi7I

A questa pagina potrete trovare il link ad una serie di filmati riguardanti la navetta spaziale sovietica in azione http://www.youtube.com/results?search_query=Buran questo invece è il link diretto al filmato più interessante che mostra una differenza sostanziale del Buran rispetto allo shuttle americano do un indizio:lo shuttle in atterraggio è un aliante il buran almeno da queste immagini, no (...poi nn so se questa era la sua naturale configurazione) http://www.youtube.com/watch?v=g_MjTjEXi7I

Quello del video non è il Buran che volò anche nello spazio, ma un prototipo progettato per il volo atmosferico e per testare le fasi di avvicinamento ed atterraggio. In pratica l’equivalente dell’Enterprise per lo Shuttle Americano, con la differenza che, anzichè essere portato in quota da un aereo madre, aveva 4 turboreattori installati in coda che gli consentivano capacità di volo autonomo.

Ciao, Fabio

Si è vero,nel frattempo mi sono informato su astronautix e ho visto che la versione finale nn aveva motori aeronautici.Comunque grazie per la spiegazione.

Peccato che la Russia abbia cancellato il proggetto.

Questa è la pagina dei video sul sito ufficiale:
http://www.buran.ru/htm/video.htm

Ottimo!!!

belli davvero molto belli questi video…volevo giusto farmi un piccolo dvd con filmati spaziali vari, e questi del Buran fanno proprio al caso mio!!!

Questi sono i disegni della navetta in questione.

Peppe, non è che nel cassetto o meglio, in qualche cartella del tuo pc, è nascosto qualche disegno del Buran? :roll_eyes:

Non posso parlare per archi, ma io , forse, ho quello che cerchi!
E’ possibile stamparli su un foglio A3 mantenendo sempre un dettaglio incredibile.

Peppe, non è che nel cassetto o meglio, in qualche cartella del tuo pc, è nascosto qualche disegno del Buran? :roll_eyes:

Anche io sono in possesso dei file che ha postato Topopesto e devo dire che li trovo eccellenti.

In ogni caso, da qualche parte nel futuro, una volta finito il “monumentale” lavoro sui disegni dello Shuttle potrei dedicarmi a quelli del Buran e delle sue versioni “aeronautiche”.

Non perché quelli in circolazione non siano validi ma solo per il piacere di poter disegnare il Buran…

non so se lo sapevate, ma il buran è esposto a Gorky Park a Mosca;
viene utilizzato come una specie di cinema… :frowning:

Tengo a precisare che la navetta in questione non è il vero Buran, ma solo un simulacro che lo raffigura in assoluta perfezione.
Non mi dispiacerebbe, comunque, averlo nel mio giardino.

Non so se l’ho letto in un post di questo forum o su qualche sito internet, ma il Buran che ha volato dovrebbe essere stato distrutto dal crollo dell’hangar in cui era “dimenticato”, credo in Kazakistan.
(spero di ricordare bene, tra l’altro dovrebbe essere stato ceduto a tale nazione quando l’Unione Sovietica si è smembrata (sempre se non ricordo male))

Prova a fare qualche ricerca sul forum, dovevano esserci anche delle foto “a corredo” dello scempio.

Non so se l'ho letto in un post di questo forum o su qualche sito internet, ma il Buran che ha volato dovrebbe essere stato distrutto dal crollo dell'hangar in cui era "dimenticato", credo in Kazakistan. (spero di ricordare bene, tra l'altro dovrebbe essere stato ceduto a tale nazione quando l'Unione Sovietica si è smembrata (sempre se non ricordo male))

Prova a fare qualche ricerca sul forum, dovevano esserci anche delle foto “a corredo” dello scempio.

Sigh !
Qui: http://pargoo.customer.netspace.net.au/buran.html

Al solito se volete dare un occhio alle mie foto del Buran (quello che ha volato, nientemeno!)
http://utenti.lycos.it/paoloulivi/misc.html

Questa proprio non la sapevo, davvero una bella sfortuna!

A proposito di Buran…vorrei segnalare il sito del Dr. David Metreveli, un ingegnere aerospaziale russo che aveva concepito (illo tempore) un interessante, e valido, sistema di salvataggio per il Buran.

http://www.dmaerosafe.freeservers.com/photo4.html

Questo sistema, se implementato, avrebbe consentito ad un equipaggio di Buran (ma in teoria anche a quello di uno Shuttle) di poter essere salvato in qualunque fase della missione.

Certo, a ben vedere, l’implementazione di un sistema del genere è molto onerosa, sia in termini strutturali che di peso, ma d’altra parte (come ho già spesso ribadito nel thread dedicato al Moonlight) non esistono “pasti gratis”.

Se si decide, perché è una decisione che va presa a monte, che la sicurezza è un requisito fondamentale ed imprescindibile, allora bisogna essere disponibili a pagare l’inevitabile costo…

in questo sito sul Buran:
http://buran.ru/htm/mtkkmain.htm
provando tutti i link, non sapendo il russo, ho trovato molti disegni e foto interessanti.
Purtroppo ogni pagina del sito mi mostra lo stesso identico link e non posso mandarvi a quella più interessante.
Mostra le possibili opzioni di salvataggio in caso di problemi sia sulla rampa che durante il lancio.

1 Mi Piace

here some rare Picture of program
http://www.darkroastedblend.com/2007/11/rare-photos-of-russian-buran-space.html

sad they killt it, was good program:colonial: