Burj Dubai: la struttura più alta mai costruita dall'uomo.

Dopo aver superato, il 21 Luglio 2007, l’ormai ex grattacielo più alto del mondo (il “Taipei 101” a Taipei in Taiwan, alto 509,2 metri),
il “Burj Dubai” (grattacielo in costruzione a Dubai, negli Emirati Arabi Uniti) è diventato dal 20 Maggio 2008 la struttura più alta mai costruita dall’uomo superando il precedente record di 646,38 metri appartenuto all’antenna radio di Varsavia (Polonia) crollata l’8 Agosto 1991.

Attualmente l’altezza finale del “Burj Dubai” non è stata ancora ufficialmente comunicata, ma dovrebbe superare gli 800 metri !!!

Per ogni informazione visitate il sito:
www.burjdubaiskyscraper.com
costantemente aggiornato con numerose belle foto dell’avanzamento dei lavori.

Impressionante ! :smile:

Il 17 Gennaio 2009 è stata raggiunta l’altezza finale: 818 metri !!! :clap:

www.burjdubaiskyscraper.com

Cavoli, la torre di radio varsavia a Plock è crollata??? Non ne sapevo nulla! E come è successo? In rete non ci sono notizie in merito (forse in polacco ma io non lo so leggere…)

E’ collassata da soli 18 anni… :stuck_out_tongue_winking_eye: :stuck_out_tongue_winking_eye:

Ohibò! E come è successo? Un colpo di vento?

Spero che il grattacielo non faccia la stessa fine… :stuck_out_tongue_winking_eye:

On 8 August 1991 at 16:00 GMT the mast collapsed due to an error in exchanging the guys on the highest stock of the mast. The mast first bent and then snapped at roughly half its height.

Ma … quando finirirà il perolio, smonteranno tutto? :thinking:

Wikipedia italia dice:
La torretta radiofonica di Kostantynow, è crollata l’8 agosto 1991 alle 16 a causa del cedimento dell’ancoraggio: il tronco ha ceduto e si è spezzato nella parte centrale a causa di un problema verificatosi durante la manutenzione dei bulloni che li aveva resi deboli. La zona circostante la torre era stata abbandonata da tutti gli operai e quindi non ci sono stati né feriti né morti. Quando la parte alta della torre si è schiantata a terra ha tra l’altro distrutto una gru di proprietà della Mostostal Zabrze, che si era occupata della costruzione della torre. Il coordinatore dei lavori è stato accusato di essere il responsabile della catastrofe ed è stato condannato a quasi tre anni di prigione.

Che poi è quello che ti ho riportato sopra paro paro…

Resta il fatto che sono 2 strutture/costruzioni che non c’azzeccano nulla l’una con l’altra. Tecnologicamente ed economicamente.

In realtà tutti gli investimenti odierni a Dubai sono finalizzati proprio a quando le loro riserve petrolifere si esauriranno. A quel punto saranno già affermati come un centro di attrazione turistico di rilevanza globale. I grattacieli, le famose isole a forma di Palma o di Planisfero che tanto catturano l’attenzione sono stati tutti concepiti per questo scopo.

Probabilmente già lo conoscete, ma in questo sito si sono tutti i diagrammi dei grattacieli (torri, antenne, ecc…) passati, presenti, futuri e fantasiosi.

A me fa anche molta impressione il colossale complesso del Abraj Al Bait Towers che sorgerà a La Mecca.

ciappa quà!

:scream:

Esatto!
Io ci sono stato per un paio di giorni di ritorno da un viaggio…e vi assicuro che oramai Dubai non ha nulla da invidiare alle altre mete turistiche…
Non solo spiagge e grattacieli, ma hanno anche recuperato la parte vecchia della città, il vecchio porto, il fortino etc etc…
Merita decisamente!
Dovrebbe essere un esempio agli altri paesi dell’area…invece di spendere i soldi del petrolio in squadre di calcio li usano per costruirsi un’economia per quando il petrolio finirà!