Cade Boeing in Afghanistan, ripreso incidente...

http://video.repubblica.it/mondo/afghanistan-il-momento-in-cui-un-boeing-si-schianta-al-suolo/127031/125533?ref=HRESS-1

io ancora nn ci credo… si vede molto bene, ma non ho le conoscenze per azzardare eventuali cause:

  • Vento
  • Errore del pilota
  • Guasto tecnico

Quando l’ho visto la prima volta ho pensato ad un qualcosa di idraulico o comunque meccanico che abbia fatto andare in stallo l’aereo.

Ma poi ho letto che era un cargo, e qui sembrano propendere per un errore nel fissaggio del carico.
http://theaviationist.com/2013/05/01/animation-bagram/#.UYG2hKJNQfU

…Immaginate il Loadmaster che deve vivere col dubbio…

Beh anche a me sembra decisamente uno stallo dopo il decollo, potrebbe essere dovuto allo spostamento del carico oppure ad un guasto ai comandi di volo… credo comunque che i dati di fdr e cvr possano essere decisivi per far luce sulle cause… le immagini sono abbastanza eloquenti…

Pare sia uno spostamento del carico, Avherald dice “According to a listener on frequency the crew reported the aircraft stalled due to a possible load shift.”
Spaventoso, è una di quelle cose su cui il pilota non può fare assolutamente nulla. Sugli aerei da trasporto il loadmaster ha priorità sul comandante nella sistemazione del carico, è un compito vitale. Il 747 trasportava cinque veicoli militari su pallets da 20 piedi. Ognuno pesa circa 14 tonnellate. E’ possibile che uno si sia sganciato, provocando un effetto domino sugli altri.

Per aggiornamenti e maggiori dati vedi http://avherald.com/h?article=46183bb4&opt=0

Il loadmaster svolge la propria attività per esperienza o è atiutato da dati e strumenti (es. software)?

Credo proprio che abbia dei programmi che calcolano il CG dell’aeromobile, data la sua importanza per la sicurezza e per la performance. Di sicuro li hanno i piloti.
Se vuoi la job description, è qui http://usmilitary.about.com/od/airforceenlistedjobs/a/afjob1a2x1.htm - molto chiara.

Confermo, è un calcolo analitico, probabilmente lo stesso calcolo su aerei moderni come questo è ripetuto dal sistema di bordo.

Certo che è stato un incidente tremendamente spaventoso.
Grazie per le vostre delucidazioni.

Luca ti pregooooooooooooo che SIA statooooooooooooooo :flushed: :flushed: :flushed:

Michael, il loadmaster normalmente sta a bordo dell’aereo.

Infatti…

Le vittime sono i quattro piloti, due meccanici e il responsabile del carico

Sempre parlando di load shift, “The airline later added, that the aircraft had been loaded with all cargo in Camp Bastion (Afghanistan, about 300nm southwest of Bagram), the cargo had been inspected at Camp Bastion, the aircraft subsequently positioned to Bagram for a refuelling stop with no difficulty, no cargo was added or removed, however, the cargo was again inspected before the aircraft departed for the leg to Dubai Al Maktoum.”

A Camp Bastion non c’era rifornimento di carburante sufficente per il volo, per cui l’aereo ha fatto scalo a Baghram per rifornire. Strano che il carico si sia mosso dopo il secondo decollo, se qualcosa si fosse allentato se ne sarebbero dovuti accorgere. Gli esperti concordano che uno stallo del genere a bassa quota non è recuperabile. Terribile morire così.

Rileggi il post di Luca (“certo”, non “credo”) e chiedigli scusa.
Grammar Nazi frettoloso, con il mio adesso fanno 2 post inutili.

National Air? Mi sa che la prima volta che andai negli USA, nel 1984, volai con loro.

Rimane aperta l’ipotesi di un guasto ai comandi di volo… oppure appunto uno spostamento del carico, anche se forse ora meno probabile…
Ipotesi senza pretese, un errore nel bilanciamento e la distribuzione del carburante nel serbatoio in coda, magari modificando o non modificando correttamente la distribuzione fra il primo e il secondo volo?

ehm…

il post di scuse vale come terzo off topic? :flushed: :flushed: :flushed:

Luca, alla prossima con ti devo una birra…

No problem ragazzi! Voloemosebbene!!! :beer: