Beh anche a me sembra decisamente uno stallo dopo il decollo, potrebbe essere dovuto allo spostamento del carico oppure ad un guasto ai comandi di volo… credo comunque che i dati di fdr e cvr possano essere decisivi per far luce sulle cause… le immagini sono abbastanza eloquenti…
Pare sia uno spostamento del carico, Avherald dice “According to a listener on frequency the crew reported the aircraft stalled due to a possible load shift.”
Spaventoso, è una di quelle cose su cui il pilota non può fare assolutamente nulla. Sugli aerei da trasporto il loadmaster ha priorità sul comandante nella sistemazione del carico, è un compito vitale. Il 747 trasportava cinque veicoli militari su pallets da 20 piedi. Ognuno pesa circa 14 tonnellate. E’ possibile che uno si sia sganciato, provocando un effetto domino sugli altri.
Credo proprio che abbia dei programmi che calcolano il CG dell’aeromobile, data la sua importanza per la sicurezza e per la performance. Di sicuro li hanno i piloti.
Se vuoi la job description, è qui http://usmilitary.about.com/od/airforceenlistedjobs/a/afjob1a2x1.htm - molto chiara.
Sempre parlando di load shift, “The airline later added, that the aircraft had been loaded with all cargo in Camp Bastion (Afghanistan, about 300nm southwest of Bagram), the cargo had been inspected at Camp Bastion, the aircraft subsequently positioned to Bagram for a refuelling stop with no difficulty, no cargo was added or removed, however, the cargo was again inspected before the aircraft departed for the leg to Dubai Al Maktoum.”
A Camp Bastion non c’era rifornimento di carburante sufficente per il volo, per cui l’aereo ha fatto scalo a Baghram per rifornire. Strano che il carico si sia mosso dopo il secondo decollo, se qualcosa si fosse allentato se ne sarebbero dovuti accorgere. Gli esperti concordano che uno stallo del genere a bassa quota non è recuperabile. Terribile morire così.
Rimane aperta l’ipotesi di un guasto ai comandi di volo… oppure appunto uno spostamento del carico, anche se forse ora meno probabile…
Ipotesi senza pretese, un errore nel bilanciamento e la distribuzione del carburante nel serbatoio in coda, magari modificando o non modificando correttamente la distribuzione fra il primo e il secondo volo?