Domandina di Flight Dynamics: se ho i TLE di due satelliti (che posso trovare facilmente su internet), come faccio a calcolare la distanza relativa tra i due satelliti ad un tempo definito?
Se possibile mi servirebbero anche azimut ed elevation relative.
Sapete se c’è un software open source o freeware che faccia questo calcolo?
(So per certo che STK lo fa, ma la licenza è tutt’altro che gratuita e non posso usare la licenza da studenti visto che mi serve per lavoro)
Ho trovato anche dei tool che mi fanno questo calcolo tra un satellite qualunque, basato sui TLE, e un qualunque punto sulla superficie terrestre, basato su latitudine e longitudine; ma non riesco a trovare un tool che mi faccia il calcolo tra due satelliti
Per amor di precisione: a me serve calcolare la distanza tra un satellite in GEO ed uno in LEO
Orbitrin ti posiziona i satelliti in base ai TLE nel momento che vuoi…ma non so se ti dice la distanza… forse vuoi una libreria in C per trafficare con i TLE ?
L’avevo fatto come esercizio su Matlab ai tempi del corso di meccanica del volo spaziale …
Se il programmatore che ci metti dietro è skillato e le equazioni di meccanica orbitale e geometria che deve utilizzare gli sono chiare, probabilmente 3/4 giorni sono sufficienti.
Ho anche trovato questo software open source sviluppato dalla NASA che dovrebbe essere qualcosa di simile ad STK e che potrebbe fare quello che cerco, ma non ho ancora avuto tempo di smanettarci. SI chiama GMAT (General Mission Analysis Tool): https://software.nasa.gov/software/GSC-18094-1
Hai lon, lat e alt dei due satelliti, che sono i due angoli che appaiono nella formula e per i due r1 e r2 devi sommare il raggio terrestre e alt. Ti viene un piccolo errore per lo schiacciamento polare. È accettabile?
Purtroppo non sono tanto pratico in pyton da farti direttamente lo script.
Se ho semplificato troppo è solo perché non ho capito a fondo il tuo problema, non perché voglio banalizzare la domanda.
Però con Orbitron io non sono riuscito ad estrarre in un file longitudine, latitudine e altitudine di ogni satellite. Nella tabella a destra si vedono i valori in tempo reale, ma non ho trovato una funzione per propagare ed estrarre i dati.
E la funzione prediction è solo rispetto ad un punto a Terra…
O mi sto perdendo qualcosa?
Piano piano ci avviciniamo…
Aspetta, io avevo risolto la seconda parte del problema “linkami un tool che da la posizione da TLE e ti calcolo la distanza”. Ho installato il tool ma non ho investigato che effettivamente faceva quanto richiesto.
In parole povere ho dato per scontata questa tua affermazione.
si trovano un sacco di librerie matlab o c, come ad esempio quelle di esa che ho linkato sopra. Ma non sono tools fatti e finiti, nel senso di GUI da cui facilmente esportare le coordinate. Bisogna prendere le librerie e farle girare in matlab, c, o Python…
Ok, ci riprovo allora, intanto mi sto facendo una cultura, chissà se un giorno la potrò mai usare.
Allora, partiamo da GMAT stavolta. Crei il tuo satellite con le coordinate kepleriane (ce l’hai vero?).
In mission gli metti come stopping condition un elapsed time corrispondente alla data di quando vuoi sapere la posizione.
Poi in report, crei un report file aggiungendo data e coordinate, io ho messo queste ad esempio:
GMkube1.A1ModJulian GMkube1.EarthMJ2000Eq.X GMkube1.EarthMJ2000Eq.Y GMkube1.EarthMJ2000Eq.Z
Quando fai partire la simulazione hai le coordinate cartesiane del satellite alla data che vuoi tu. E con le coordinate cartesiane calcoli la distanza in modo elementare.
EDIT: anzi, se mi dai i due satelliti e le due date ci provo io
Questo lo fa anche orbitron. A me servono posizioni (e quindi la distanza) per 24 ore una volta ogni minuto. Cioè mi serve avere in forma tabellare l’evoluzione delle distanze per 24 ore di fila con una frequenza di campionamento di un minuto.
Puoi usare, per dire due satelliti a caso, Eutelsat 9B e Sentinel-1A