Calcolare la distanza tra due satelliti partendo dai TLE

Domandina di Flight Dynamics: se ho i TLE di due satelliti (che posso trovare facilmente su internet), come faccio a calcolare la distanza relativa tra i due satelliti ad un tempo definito?

Se possibile mi servirebbero anche azimut ed elevation relative.

Sapete se c’è un software open source o freeware che faccia questo calcolo?

(So per certo che STK lo fa, ma la licenza è tutt’altro che gratuita e non posso usare la licenza da studenti visto che mi serve per lavoro)

Ho trovato anche dei tool che mi fanno questo calcolo tra un satellite qualunque, basato sui TLE, e un qualunque punto sulla superficie terrestre, basato su latitudine e longitudine; ma non riesco a trovare un tool che mi faccia il calcolo tra due satelliti

Per amor di precisione: a me serve calcolare la distanza tra un satellite in GEO ed uno in LEO

Grassie :kissing_heart:

3 Mi Piace

Scusa, non sono un esperto, ma non c’è in giro un tool che ti da la posizione del satellite a un determinato tempo partendo dal TLE?

Orbitrin ti posiziona i satelliti in base ai TLE nel momento che vuoi…ma non so se ti dice la distanza… forse vuoi una libreria in C per trafficare con i TLE ?

1 Mi Piace

Orbitron ti dice la distanza tra il sat e l’osservatore. Buzz, non so. io mi farei comperare una licenza di STK, senza se e senza ma… :wink:

1 Mi Piace

Sì, i propagatori TLE si trovano, ma poi dalle posizioni nei tre assi cartesiani devo fare la triangolazione per calcolare la distanza.

È un lavoro che probabilmente se ci metto su uno dei miei per un paio di settimane me lo fa in Python… Ma prima volevo provare se c’era una via facile :sweat_smile:

Se avessi a disposizione 100 k€ per una licenza sw li spenderei per qualcos’altro :kissing_heart:

A me serve una funzione molto base, che è una minima parte di quello che fa STK…

Orbitron è tra i tools che ti danno la distanza tra un TLE e un punto a terra, tipo una ground station.