Cambio facoltá meccanica-aerospaziale

Ciao ragazzi,sono uno studente di ingegneria meccanica(triennale).Ho iniziato I miei studi l’anno scorso(adesso inizio il secondo anno)e all’inizio ero deciso a scegliere il percorso ingegneria chimica, che peró non ho trovato tanto adatto a me;e cosí ho optato per meccanica(dato che sarei voluto passare ad aerospaziale ma all’Aquila non c’é).
Adesso io non vorrei andarmene dalla cittá dato che mi trovo bene all’uni, peró non so adesso se ne valga la pena finire la triennale qui e fare la magistrale in ambito aerospaziale al nord.Tra l’altro non so se mi convaliderebbero tutti gli esami ma non credo,dato che da quanto ho capito vi sono circa 4 esami differenti tra meccanica ed aerospaziale (alla triennale).Adesso,posso essere sembrato un po’ vago,quando ho detto al nord… sicuramente non ho idea di dove andare precisamente dopo,dato che nell’universitá in cui studio tutt’ora mi trovo molto bene,(scusate per la ripetizione)peró in questa idea ci credo tanto.Anzi,io la vedo come molto piú di ina semplice idea.Grazie mille,attendo una vostra risposta.

P.s. non ho perso nessun esame del primo anno passando da chimica a meccanica(sono gli stessi).
Un’ultima domanda:che cittá mi consigliereste?E poi ancora,mi consigliereste di finire la triennale o cambiare?

1 Mi Piace

Se ti trovi bene a L’Aquila, ti piace quello che fai e stai andando bene con gli esami, io ti consiglio di concludere meccanica lì e poi iscriverti ad aerospaziale in qualche ateneo che offre quel percorso di studi.
Probabilmente dovrai recuperare qualche materia ma ho visto molti ragazzi farlo senza problemi.

Per dovere di cronaca, devo dire che La Sapienza e la Federico II hanno ottimi corsi di ing. Aerospaziale.

Se vuoi venire “al nord” prenderei in considerazione Padova e i due Politecnici, Torino e Milano.
Sulla qualità dell’insegnamento secondo me si equivalgono, magari alcuni atenei hanno tradizionalmente materie in cui sono più rinomati, ma a posteriori mi sento di dire che non fa molta differenza.

Per esperienza personale ed orgoglio ti consiglio PoliTo, anche perché oltre agli studi, Torino è una bellissima città…

1 Mi Piace

Grazie mille per la risposta.Sí infatti sto pensando Torino anche perché ho voglia di venire al nord e soprattutto di conoscere una realtá piú ampia e piú competitiva la quale é Torino (che tra l’altro da quanto ho capito offre un corso eccellente riguardo aerospaziale).Per il momento dò il massimo all’Aquila dato che mi trovo bene.

@Gianlu00 ciao Gianluigi!! Io sono ingegnere civile (ho già concluso la laurea magistrale presso l’università di Bologna) e ho deciso di continuare i miei studi in ingegneria aerospaziale. Attualmente frequento la laura magistrale in space engineering del Politecnico di Milano e devo dire che è davvero ben impostata. L’offerta didattica è ricca e si è assistiti in tutto. Le piattaforme online consentono di archiviare tutte le lezioni e gli appunti dei docenti, il che facilita lo studio per chi lavora. La scorsa settimana ho conosciuto Jeffrey Hoffman, ex astronauta della NASA che ci ha fatto una bellissima lezione motivazionale. Insomma, per la mia esperienza ti consiglio di prendere in considerazione anche il Politecnico di Milano, ormai una avanguardia. Se hai bisogno di altre informazioni non esitare! Intanto in bocca al lupo per la triennale di meccanica :hugs::muscle:

3 Mi Piace

Innanzitutto grazie per il tuo parere.Crepi ed ora si pensa a dare il massimo per questo anno fondamentale all’uni.In bocca al lupo per gli studi a Milano!

1 Mi Piace

@Gianlu00 Viva il lupo!!! E grazie mille :slight_smile: in bocca al lupo!

1 Mi Piace