Cancri 55 - un probabile pianeta di diamanti

“Questo è il nostro primo assaggio di un mondo roccioso con una chimica fondamentalmente diversa dalla Terra”, ha detto il ricercatore Nikku Madhusudhan, un ricercatore post-dottorato in fisica e astronomia presso l’Università di Yale. “La superficie di questo pianeta è probabilmente coperta di grafite e diamanti, piuttosto che di acqua e granito come qui sulla Terra.”

Lo studio è stato accettato per la pubblicazione sulla rivista Astrophysical Journal Letters. Il pianeta - chiamato ’55 Cancri e’ - è una super-Terra (ha un raggio doppio della Terra e una massa otto volte maggiore) ed è uno dei cinque pianeti in orbita attorno ad una stella simile al Sole, 55 Cancri, che si trova a 40 anni luce da noi ed è visibile ad occhio nudo nella costellazione del Cancro.

“Forbes has estimated that the diamond planet is worth $26.9 nonillion ($26.9 is followed by 30 zeros).”
E fu così che Tiffany iniziò a finanziare le spedizioni spaziali! :smiley:

IT: http://gaianews.it/scienza-e-tecnologia/spazio/pianeta-costituito-da-circa-il-30-di-diamante-scoperto-a-40-anni-luce-da-noi-28719.html
EN: http://news.yale.edu/2012/10/11/nearby-super-earth-likely-diamond-planet

Se un materiale prezioso è così abbondante il valore non dovrebbe diminuire? Se c’è un pianeta con queste caratteristiche probabilmente ce ne sono molti altri nell’universo, ma credo che questa stima sia basata sull’abbondanza e sul valore dei diamanti sulla Terra.

Beh, diciamo che andarselo a prendere non sarebbe esattamente a costo zero.

Questo è l’articolo di Forbes
http://www.forbes.com/sites/petercohan/2012/10/12/diamond-planet-worth-26-9-nonillion/

Però non dice molto sul metodo di valutazione…

Ma c’è anche una pagina 2
http://www.forbes.com/sites/petercohan/2012/10/12/diamond-planet-worth-26-9-nonillion/2/

How did I get that $26.9 nonillion? Just multiply the mass of the Diamond Planet’s diamonds by the price of raw diamonds. I made the following calculations and my assumptions may be off:

Diamond Planet’s Diamond Mass = 17,920,800,000,000,000,000,000,000 kilograms = Three Earth Masses (3 x 5,973,600,000,000,000,000,000,000 Kg)
Raw Diamond Value/Kg = $1.5 million = $300/carat x 5 carats/gram x 1,000
Diamond Planet’s Diamond Value = $26.9 nonillion = $26,881,200,920,800,000,000,000,000,000,000.

E’ quello che accadde anche all’epoca dei Conquistadores spagnoli, con l’oro.
Essi ne importarono tanto che il suo valore crollò e divenne 1/3. Anche Cesare dalla Gallia creò un effetto analogo.
Conta solo la legge della domanda e dell’offerta.

A prescindere dal conseguente cambio economico del mercato dei diamanti, m’incuriosiva osservare il cambiamento di approccio verso le missioni spaziali e la ricerche di esopianeti.

Sì, la mia era una riflessione semiseria sul valore di quei diamanti nell’ipotesi che in un futuro lontanissimo i viaggi interstellari diventino economicamente convenienti, che si ricollega all’interessante spunto di Astro_Livio.

per come la vedo se adesso o nei prossimi decenni fantascientificamente dovessero “andare a prenderli” il valore aumenterebbe visto il viaggio e poi volete mettere tutto il marketing sui diamanti spaziali? roba del tipo “un diamante è per sempre, e dovunque”

Se potessimo viaggiare a 40 anni luce di distanza, un enorme diamante non sarebbe probabilmente la cosa più interessante che incontreremmo.

Ah, le donne e i diamanti… :stuck_out_tongue_winking_eye: :stuck_out_tongue_winking_eye: :stuck_out_tongue_winking_eye:
Astra, consolati, anche al centro di Giove c’è, probabilmente, uno strato di carbonio mooolto, moooolto compresso. A un pò meno di 40 anni luce. Ma non fa notizia, e allora…

Ci sono parecchie stelle e sistemi planetari nel raggio di 40 anni luce! “Cavoli!”, sarebbe bellissimo…

Paolo, e poi non abbiamo parlato del valore dei Tulipani Olandesi del 1600… :grin:

potrebbe anche essere quasi tutta grafite…o buckminsterfullerene…

non che non li apprezzerei, ma… “dai diamanti non nasce niente/dal letame nascono i fior”

sarà sicuramente più prezioso un pianeta extrasolare il più possibile simile alla Terra tale da consentire sviluppo di forme di vita e magari meno distante di 40 anni luce.

Esatto! Mi avete pensiero-copiato.
Pensate che valore incommensurabile potrebbe avere un filo d’erba per gli abitanti di un pianeta fatto tutto solo di diamanti

io farei ben altre ipotesi: immaginiamo che verso il 23esimo o 24esimo secolo le risorse naturali della Terra siano esaurite al punto che la popolazione mondiale soffirebbe di tutto a cominciare
dalla fame senza tenere presente un’ eventuale surriscaldamento globale con totale scioglimento
delle calotte polari e tutte le conseguenze a ciò ma si disporrebbe di tecnologia da rendere
possibile viaggi interstellari. a queste condizioni a chi potrebbe interessare n pianeta
di diamante?

Astra, ti abbiamo “smontato” :stuck_out_tongue_winking_eye:

per una larga parte della popolazione mondiale è già così

cmq coi diamanti alla peggio ci si può scaldare: in quanto carbonio bruciano, come verificò Lavoisier (prima di essere linciato dalla fidanzata)

Beh in caso di super-carestia mondiale credo ci si potrebbe sfamare anche senza fare 40 anni luce…a livello tecnologico forse è persino più credibile la terraformazione istantanea di Marte come in Total Recall (l’originale non il remake - qualcuno ha visto il reamake?) :stuck_out_tongue_winking_eye:

Io intendevo dire che se mai saremo in grado di muoverci nel raggio di 40 anni luce (sono tanti cribbio!) troveremo ben altro che un grosso diamante…mi sembra che i sistemi più “accessibili” siano tra i 10 e i 20 anni luce, e noi abbiamo a malapena dato un’occhiata al nostro sistema solare!

Altro che 23° secolo, i guai cominciano già ora:

http://www.guardian.co.uk/global-development/2012/oct/14/un-global-food-crisis-warning

Chi mi dà un passaggio al prossimo pianeta abitabile?

Al momento il nostro sistema solare è più che sufficiente per i bisogni dell’umanità in tutti i sensi.
Basta solo volerlo, ma la soluzione più gettonata è quella di una bella guerricciola. Più semplice, rischiosa, si, ma se vinci te la passi di lusso. Andare nello spazio? No, non si fà. Non è etico, poi lo sanno tutti che è impossibile, altrimenti gli UFO s’incazzano.