Carlo Buongiorno: lo spazio di una vita - Enrico Ferroe per LoGisma, 2011

Carlo Buongiorno. Lo spazio di una vita
Intervista al primo Direttore Generale dell’Agenzia Spaziale Italiana.
di Enrico Ferrone
LoGisma 2011 20 euro

Ho avuto l’onore ieri sera di fare da moderatore alla presentazione di questo libro. Una lunghissima intervista di quasi 300 pagine che Ferrone ha fatto a Carlo Buongiorno. Tutto ma davvero tutto su come l’Italia ha vissuto lo spazio negli ultimi 60 anni e di come è riuscita ad essere la terza nazione al mondo a mettere in orbita un proprio satellite.
Un dietro le quinte mai visto. Un libro che se si vuole capire come è stata e com’è oggi l’Italia spaziale, non può mancare.

Paolo D’Angelo
www.paolodangelo.it

Grazie della segnalazione! Va subito in wishlist.

Grazie della segnalazione Paolo.

Vorrei aggiungere che l’amico Enrico Ferrone, il quale lavora presso Thales Alenia Space Italia di Roma, è anche segretario dell’UGAI (Unione Giornalisti Aerospaziali Italiani) il quale raccoglie le più belle firme del giornalismo di settore nazionale.

http://www.ugai-fnsi.com/index.php?c=home

lo sto leggendo adesso. ottimo libro, lo raccomando a tutti quelli che si interessano in particolare dei programmi spaziali italiani degli anni 60 (San Marco in primis)!
certo c’e’ qualche strafalcione qua e la (Korolev insignito del premio Nobel?!? mah…) pero’ nel complesso e’ un libro quasi indispensabile.
altro discorso invece il pessimo libro su Napolitano di Caprara (con tanto di postfazione politicamente faziosissima del figlio di Napolitano)