caro spazio ma "come" ci costi?

sinceramente preferisco apparire obsoleto ripetendo le parole di Asimov, O’Neill e Gatland piuttosto che quelle di Kaysing, Giacobbo e Mazzucco.

Non ne dubitavamo! :stuck_out_tongue_winking_eye:

invece per essere ben adeguato a questi tempi moderni di inizio XXI secolo ho ben stampate nella mente varie recentissime massime.

ne cito solo un paio a caso:

  1. “Giacobbi si nasce non si diventa ed io non lo nacqui nè lo diventai.”
  2. “Un Giacobbo al mare? Che voglia di remargli contro…”

MA BASTAAAA!!!
Dai ma PORCA MISERIA, si riesce a non parlare di Giacobbo, Kaysing & Co. in almeno UNO, dico UN thread!!
PER FAVORE! Ve lo chiedo con tutta la calma del mondo, ma vi prego BASTA!!!
Non se ne può veramente più, lasciateli a casa loro almeno per un po’… è una supplica, non si può continuare a parlarci addosso sostenendo tutti la stessa cosa in ogni benedettissimo thread… se anche non gli si fa pubblicità 100 volte al giorno non credo si offendano…
Almeno fatelo nei thread a loro dedicati, ma non in qualsiasi thread vi capiti sotto mano… dopo un po’ si è anche pesanti…

:ok_hand:

Concordo al 100% con lo sfogo di Alberto.

Ehm…anche io :smile:

Sono d’accordo nella sostanza sull’intervento di Alberto, non nella forma.
Non mi sembrava il clima fosse così arroventato da giustificare “uno sfogo” così sopra le righe, un moderatore in teoria non dovrebbe mai perdere la calma.
Colgo comunque l’occasione per ringraziare lo stesso Albyz dei post, assolutamente esaurienti e pieni di concetti stimolanti, del thread in questione.
Passo e chiudo

Altrettanto senza alimentare polemiche, ma solo per specificare, gli interventi di albyz come moderatore saranno segnalati come tali, nel senso che se non è scritto esplicitamente nel messaggio, si tratta delle sue opinioni personali.
Purtroppo è un qui pro quo in cui con albyz siamo caduti spesso, a causa dell’ “etichetta” che gli è assegnata dal sistema per i “poteri” che ha per varie ragioni tecniche, e che lo condiziona nell’espressione delle sue idee personali.
Chiedo a tutti di ricordarsi questo particolare.

Anche io, decisamente.

Vorrei confermare personalmente questa incomprensione che ogni tanto salta fuori, immaginatemi con un moderatore di backup, ho la possibilità di “manovrare” alcune cose tecniche del forum (non molte a dire il vero, aiuto semplicemente, il lavoro grosso lo fanno Marco e mike, per molte cose non so neanche dove mettere le mani) per necessità organizzative che ci siamo divisi, ma la moderazione a meno di casi particolari in cui viene segnalato rimane completamente a loro, per cui di conseguenza vorrei fosse chiaro che nella quasi totalità dei miei post sono un utente come tutti, senza compiti di moderazione, mentre dove sono chiamato a fare le veci degli admin lo scriverò e lo specificherò sempre.
Spero di aver chiarito la mia “posizione” qui una volta per tutte, no problem comunque, fortunatamente se chi ha dei dubbi li esprime spesso è possibile spiegarsi e chiarire la situazione :wink:

Quoto tutti sull’argomento costi. Spesso quando si vedono cifre di questa entità si rimane basiti, ma bisogna sempre ricordare che si tratta di finanziamenti, che hanno come conseguenza l’aumento di conoscenze e il progredire dell’umanità.
Pensate invece a quanti soldi girano attorno al mondo del calcio, quelli si che sono veramente inutili.
(ovviamente anche a me piace il calcio, ma i soldi che girano sono veramente troppi…)

Mmm, io sapevo che in realtà non si usa mai un rapporto stechiometrico, ma parecchio a favore del combustibile… :thinking:

e a proprosito di combustibili, ipotizzando un razzo idrogeno ossigeno, quanto incidono nel csto di lancio?

produre il conbustibile, realizzando centrali eoliche e fotovoltaiche per poi estrarre tramite elettrolisi i componenti e immagazzinarli, non sarebbe fattibile? considerando la frequenza dei lanci, non ritengo impossibile produrre elementi a sufficenza!

Per l’idrogeno sicuramente sì, per quelli a kerosene mi ricordavo il contrario. Devo controllare.

Si beh… ma non è che si produca “idrogeno per lanciatori”, quello utilizzato è normale idrogeno e ossigeno industriale e la frazione utilizzata per i lanciatori è infinitamente piccola rispetto a quello utilizzato nell’industria, la NASA non è che se lo produce in casa, lo acquista come qualsiasi “cliente” da chi produce idrogeno e ossigeno… Il come viene prodotto non lo vedo come un “problema” della NASA come Agenzia.

ora sono io che rimango basito!!! :confused:

le guerre…

ora la paura che per risollevare la crisi si possa “creare” un altra world war…


cmq, per autoproduzione, intendevo sottolineare il costo dei combustibili “facilmente” producibili.

a titolo d’esempio possiamo elencare il costo dele varie operazioni di lancio di uno shuttle e di un ariane 5 (anche se non sono complementari (forse))

A titolo di esempio ti posso mettere i costi dei propellenti oggi sul mercato:
LOX =0.08$/kg (anni '80)
LH2 =3.60$/kg (anni '80)
Kerosene =0.20$/kg (anni '80)

UDMH =24$/kg (anni '80)
MMH =170$/kg (anni '90)
Idrazina =17$/kg (anni '90)