Carriera spaziale

Salve ,
pensate che gli spazioplani prenderanno piede nei prossimi anni? devo fare l’iscrizione a l’uni e mi sento più interessato allo spazio che agli aerei, ma qualche anno fa in un trasmissione roberto vittori ha detto che a suo avviso gli spazioplani sarebbero stati la naturale evoluzione dello shuttle. Considerando lo stato attuale anche di virgin gallactic pensate prenderanno piede? Tra l’altro dovrebbe lanciare lo space rider l’esa l’anno prossimo se non ricordo male. Gli spazioplani immagino siano materia di ingegneria aerospaziale piuttosto che spaziale e mi hanno detto, ma devo verificare, che il polito è più orientato sul lato aeronautico. Ho fatto un breve confronto partendo dal secondo e ultimo anno di triennale e devo leggermi I syllabus e programmi per capire

Dove consigliereste di conseguire le varie licenze (subacquea, PPL, paracadutismo) a costi vantagiosi? E dove suggerite di metterle in pratica per accumulare esperienza garantendosi un equilibrio economico? . Considerando che le piscine delle agenzie spaziali arrivano a una profondità massima di 12 metri, quale certificazione subacquea esatta consigliate di ottenere? Domando inoltre se Conoscete anche aziende che nel settore richiedano profili anche di studenti in corsi con titoli non ancora acquisiti. (Ho superato l’etá per l’accademia aeronautica, quindi impiego civile Intendo)