Casco misterioso attraverso l'oblò

Che razza di casco è quello indossato dal test-pilot inquadrato attraverso l’oblò della camera ipobarica, nella foto in basso a sinistra nel documento allegato ??

http://www.forumastronautico.it/index.php?action=dlattach;topic=5026.0;attach=22106;image

Sembrerebbe una copertura o un guscio supplementare ad una GSH-4… :kissing_heart:

Già, sembrerebbe un GSH-4 delle prime serie, senza la visiera parasole esterna, e con quella strana protuberanza all’altezza dell’orecchio.
Giusto un’ipotesi buttata lì, però non mi sembra di vedere il classico microfono del sottocasco in tessuto vicino all’angolo destro della bocca del pilota. Forse un sistema di comunicazione integrato direttamente nella “shell” ? Però le dimensioni paiono un tantino esagerate per un auricolare.

Cosa potrebbero essere quelle strane protuberanze all’altezza delle orecchie ??

Altoparlanti imbottiti

Ho dato un occhiata alla “Bibbia dei Caschi da volo”, ho trovato una calottina imbottita (communication cap) che presenta sul lato destro una protuberanza molto più grande rispetto al lato sinistro, molto simile per dimensione (ma non uguale) a quanto visto nella foto postata da Luigi.
Ritengo che tale fotografia rappresenti un casco sperimentale, potrebbe essere una versione con guscio protettivo modificato per ospitare la parte più voluminosa della calottina, oppure una versione particolare del Gsh-4 con cuffie integrate nel guscio.

Ringrazio tutti per le risposte al mio quesito.
Potrebbe essere una calotta aggiuntiva per garantire la pressurizzazione totale ad una GSH-4 ??

Per quanto riguarda il materiale impiegato, a me sembra vetroresina