Cassetta degli attrezzi...

Con un telescopio con l’osservazione satellitare non ci fai assolutamente nulla… più di un binocolo non ti serve.

Spettacolare perché vedere quel puntino sfavillante nel cielo a me emoziona sempre particolarmente.

Ah, ho capito… si vede tipo una stella che si muove immagino… o no?

Direi che si vede una stella che si muove e cambia di luminosità durante il suo movimento! Dico bene?

Ciau Emmet! :smile:
Sei il nuovo iscritto piu’ costoso della storia del forum: 100mila dollari di toolbag! :stuck_out_tongue_winking_eye:

Comunque, visto che paga mamma Nasa che e’ ricca, noi siamo piu’ che contenti di averti qui!

(P.S.: non dar retta ad Albyz: con un buon telescopio, una webcam e tanto, tanto manico puoi anche fotografarla, l’ISS:

solo che Albyz e’ invidioso e queste cose non le dice in giro… :stuck_out_tongue_winking_eye:)

Che spettacolo!!! Grazie per il benvenuto :slight_smile:

Si però non la vedi direttamente… solo dopo e sullo schermo di un computer… le foto sono certamente simpatiche… ma il fascino di vederla dal vivo è tutta un’altra cosa!

P.S.
Se proprio vuoi farmi pubblicità… non mettere la foto più brutta che abbia mai fatto… :stuck_out_tongue_winking_eye: :stuck_out_tongue_winking_eye: (I’m joking :wink: )
http://www.newton114.it/sat.htm
(Così mi tirate su un po’ il contatore) :stuck_out_tongue_winking_eye:

Non mi sembrava male!
Perfezionista! :wink:

questa cassetta è uno straordinario esempio di spazzatura spaziale riciclabile al 100% anche se recuperarla non sarà facile, magari occorrerebbe un grosso elettromagnete nella sua orbita.

Scusate potrebbe sembrare una domanda stupida ma piu’ avanti si va con l’orario meno si vede giusto?

Benvenuto! :wink:

Benvenuto in questo forum di “Affamati di Astronautica”
Buona permanenza!

Benvenuto :smile:

Grazie a tutti per il benvenuto, siete tutti molto gentili.
Allora, che dire? Ieri sera mi sono messo ad osservare e alle 17.35 circa ho avvistato un oggetto luminoso che si muoveva. Ora, l’ho osservato e sono rimasto davvero basito… da’ veramente una strana sensazione guardare il cielo anche se io l’ho fatto in maniera davvero semplice, con i binocoli.
Cmq come posso fare per sapere cosa ho visto? Hehehe… lo chiedo perchè l’oggetto che ho visto io mi sembrava avesse una direzione leggermente diversa dalla traiettoria che mi avete segnato sulle immagini della cassetta…

Cominciamo a decidere cosa NON hai visto: se non hai visto lucine colorate e/o intermittenti, possiamo eliminare gli aerei di linea. :wink:

Confermo niente lucine ne lucette :slight_smile:

Se si vedeva anche ad occhio nudo, era probabilmente la ISS.
Cosa intendi per leggermente diversa?

Vediamo se riesco a farti capire… dammi 1 minuto…

In effetti direi molto diversa. PERO’ c’e’ da dire che non sono molto abituato ad orientarmi in cielo ed ero anche un po’ disturbato da delle luci. Stasera riprovo in una zona migliore…
Cmq mi verrebbe da dire cosi’… ma non capisco se sto sbagliando sulla carta o cosa…

Un piccolo appunto.
Se possibile non linkare delle immagini così grandi. Piuttosto usa Opzione Addizionali, allega, e carica l’immagine, così il forum in automatico crea il thumbnail.

Tornando a noi. Se la traiettoria che hai visto è quella che hai disegnato, certamente non era la ISS. Ma credo, più semplicemente, che sia un problema di orientazione tuo. Non è sempre facile riportare su un foglio quello che si vede nella volta celeste.

Altra cosa. Se riprovi stasera, occhio che gli orari cambiano, non sono sempre gli stessi, quindi consulta Heavens-Above prima di ogni osservazione.