Cassetta degli attrezzi...

Su questa tabella ( http://www.heavens-above.com/PassSummary.aspx?satid=25544&lat=45.40097&lng=11.89463&loc=Padova&alt=11&tz=CET ) vorrei capire alcune cose se qualcuno mi riesce ad aiutare… cosa vuol dire per esempio AZ coi segni cardinali?

Alt = Altezza sopra all’orizzonte
Az = Azimuth

È un sistema di rifermento locale per individuare un punto sulla volta celeste.

Se per esempio Azimuth è N, vuol dire che stando in piedi devi guardare a Nord, e alzare lo sguardo sopra l’orizzonte ti tanti gradi quanto ti dice l’altezza.

Significa Azimuth.
Indica la direzione che indicheresti se tirassi una linea perpendicolare all’orizzonte quando l’oggetto si trova in quel punto. In quella tabella vengono indicati 3 punti:

  • quando l’oggetto sorge (o esce dall’ombra e diventa visibile se non lo era mentre sorgeva),
  • il punto di massima elevazione (distanza dall’orizzonte),
  • il momento del tramonto (o quando l’oggetto entra in ombra, se lo fa prima di tramontare)

L’Azimuth potrebbe essere altre volte indicato come gradi a partire dal nord in senso orario. 0° = Nord — 90°= Est — 180° = Sud — 270° =-90° (90 in senso antiorario) = W.

In questo caso, dato che a occhio non hai bisogno di tale precisione, viene indicato solo il punto cardinale.

(edit: sorry Riky ho visto il tuo messaggio e ho postato ugualmente spiegando perchè i passaggi hanno 3 punti segnalati)

Dimenticavo, Benvenuto!

Ciao e benvenuto! :wink:

Spero tu abbia visto il passaggio, Emmet (Brown? Great Scott!): da Milano, attraverso una finestra, con foschia e guardando verso la città (inquinamento luminoso) era immancabile.

Ciao e benvenuto.
Per me era la ISS. L’ho osservata ieri alle 17.39 da Pisa ed andava in direzione NE. Forse l’orario riferito non era preciso.

L’ho vista!!! E stavolta sono praticamente certo che fosse lei!!! Coincideva tutto, direzione, movimento, immagini che mi avete dato… Affascinante davvero… Il mio binocolo è un 10 x 50 ma devo dire che si vedeva bene…

Per gli utenti di Mac ho trovato un programmino che si aggiunge alla dashboard che consente di seguire in tempo reale la ISS sapendo dove si trova minuto per minuto!

Beh, con un binocolo non ottieni significativi dettagli. Forse sei più in grado di apprezzare la variazione della luminosità…ma a parte quello…

Beh, certo… ma almeno l’ho vista passare, non lo avevo mai fatto prima :slight_smile:

“Mi congratulo. Hai appena fatto il tuo primo passo in un mondo piu’ grande”
(Obi Wan Kenobi, Maestro Jedi)

:beer: :clap:

L’oggetto “umano” con mag più alta è la ISS?
Adesso mi sono un po’ intrippato… che mi dite dell’ STS 126?

I’ve seen things you people wouldn’t believe.

Attack ships on fire off the shoulder of Orion.
I watched c-beams glitter in the dark near the Tannhäuser Gate.

I’VE SEEN ISS! :slight_smile:

Quando lo Shuttle lascia ISS li puoi vedere “volare in formazione” in cielo uno dietro l’altro.

Paolo Amoroso

in particolari condizioni, i satelliti del consorzio IRIDIUM (telecomunicazioni) raggiungono magnitudine -8, e sono dunque visibili anche in pieno giorno, se non in congiunzione al sole.
Il brillamento (“flare”) dura qualche sesondo: si vede un puntino minuscolo che all’improvviso aumenta di luminosita’ e poi va di nuovo a ridursi.
Sul sito heavens-above.com trovi anche i brillamenti iridium previsti per la tua zona. :wink:

(che bello: abbiamo creato un “mostro”! :clap:)

Visibili in pieno giorno! Incredibile! :scream: :scream:

Non avrei mai immaginato che fosse possibile una cosa simile!

si: se non sbaglio, la soglia comunemente indicata per vedere una luce di giorno e’ -6, quindi con -8 ci siamo ben dentro (2.5*2.5= 6.25 volte piu’ luminosa). Per paragone, Venere al massimo dello splendore non arriva mai a -5.
Ovviamente nella realta’ dipende da tanti fattori, primo fra tutti la posizione del sole rispetto a cio’ che vogliamo osservare.

Personalmente la cosa piu’ bella di queste osservazioni e’ fare bella figura con gli amici, o con dei bambini: si passa un po’ per maghi…Osservate adesso da quella parte, fra meno di un minuto apparira’ una luce che andra’ in quella direzione… :notebook:

E’ vero si fa rimanere i bambini a bocca aperta :scream:

Paolo esatto!!!
Una volta con un Iridium ho fatto uno scherzone ad un mio amico.

Eravamo all’aperto di sera all’orario giusto, e ho detto “Adesso mi concentro e faccio apparire una meteora là!”
Dopo pochi secondi ecco apparire il luminosissimo flare, che non ha l’aspetto di una stella cadente, ma il mio amico non è esperto e ci è rimasto di stucco.

Ovviamente subito dopo ho vuotato il sacco, e gli ho spiegato “il trucco” :smile:

Sarebbe da provare la tecnica avanzata. Portare una ragazza fuori al momento giusto e dire una frase ad effetto tipo “Oh Stelle del cielo, datemi un segno!!! È codesta la donna della mia vita???”… inciucio assicurato. Io non lo posso sperimentare, ormai sono sposato… :smiley: :flushed:

Ma soprattutto basta con le stupidate, sennò poi mi bannate.

Tutto questo per dire, che gli Iridium Flare sono davvero luminosi e spettacolari.

Che pensate! Machiavellico… :rage: :stuck_out_tongue_winking_eye: