Cassini ha ripreso l'attività

La sonda Cassini ieri, 24 Novembre ha ripreso il regolare funzionamento, al seguto di idoneo segnale inviato da terrra tutti gli strumenti scientifici sono stati riaccesi, la sonda appare correttamente configurata.
I responsabili del controllo missione si aspettano di ottenere un flusso completo di dati durante il prossimo flyby con Enceladus.

Ottima notizia! :clap:

Flyby che avverrà a soli 47.9 km dalla superficie! :astonished: :scream:

riapro il thread (spero di far bene, admin?) per segnalare un bellissimo filmato, dal sito di Amedeo Balbi. E’ l’assaggio di un film IMAX sulla missione Cassini, tratto dalle foto della stessa. Per me, cresciuto con le immagini di “2001 Odissea nello spazio” negli occhi, ha toccato una corda profonda.
http://www.keplero.org/2011/03/verso-saturno.html

Marco

Di Outside In ne abbiamo parlato anche su AstronautiCAST 4x21

Hai fatto bene. Per filmati simili repetita juvant.
In ogni caso lo avevamo segnalato in questo episodio di AstronautiCAST :wink:

Riky e Marco, avete ragione, ma io non trovo il tempo fisico di ascoltare AustronautiCAST :frowning:

Non l’avevo ancora visto! La mascella mi e’ caduta al livello dei piedi. Sono ancora cosi’: :astonished: :astonished: :astonished: :astonished: :astonished:
La colonna sonora e’ tratta dal balletto Gayaneh di Khachaturian, che accompagnava il viaggio verso Giove in 2001.
Ricordo che questo fu il pezzo musicale che mi colpi’ di piu’ la prima (delle n con n->inf) volte che ho visto il film (erano i primi anni settanta).
La carrellata iniziale sull’astronave (fra l’altro nessuno ha notato una somiglianza, non so quanto voluta, con uno spermatozoo?) mi ha lasciato basito.
Ho riprovato la stessa sensazione guardando il filmato, e pensando che sono immagini vere!

Grazie per la condivisione

Quindi si tratta di un animazione fatta utilizzando le sole fotografie inviate da Cassini?
E quando dicono “natural light and color”, intendono proprio quello? cioe’ che i colori non sono stati ritoccati al computer? :astonished:

Veramente affascinante. :ok_hand:

Vedete che ho fatto bene a linkarlo !
E poi fa piacere non essere l’unico a cui è venuto un brivido lungo la schiena…
@supersimpatico: dicono di sì, poi quanto le riprese siano in colori naturali, non saprei. Dato che tutte le sonde hanno camere con filtri pensati per l’uso scientifico piuttosto che televisivo, poi bisogna convertire i dati spettali dei vari canali in qualcosa che rispecchi i colori che l’occhio vedrebbe se fosse lì. Spero di essermi spiegato :slight_smile: e comunque se guardi Saturno con un telescopio un pò grosso vedi colori simili. Con il mio 100mm vedo solo questo (consiglio di ingrandire un pò):

MB_Video73b.jpg

Capperi che filmato mozza fiato.
Lo vado a postare in un altro forum.

Più che altro, cos’è tutta questa gente che non ascolta AstronautiCAST!?

Da quando ci sei te Riky, da quando ci sei te…

Eh eh eh … :slight_smile:

Per la Fata Turchina e gli altri modenesi, venerdì, sabato e domenica 8-9-10 aprile sarò dalle vostre parti, per il Symposium della sezione ARI di Modena. Non mi dispiacerebbe incontrare qualcuno, se passate dalla Fiera (saremo lì, alla sala “400” al primo piano - vedi http://www.arimodena.it/symposium/symposium-di-modena-2011 )
Al sabato terrò una specie di corso sull’analisi di spettro, alla domenica parlerò anche di satelliti amatoriali. Ingresso liberissimo, ovviamente.

Ah, il Dr. Mark H. Brown, AI4YF, è mio cugino del Massachusetts :wink: