I più recenti dati di telemetria sono stati raccolti dal centro di monitoraggio Deep Space Network di Camberra; dai dati giunti si deduce che il veicolo spaziale Cassini è in un ottimo stato di salute e tutti i sottosistemi operano normalmente.
Mercoledì, 22 aprile (DOY 112)
Grazie alla grande precisione del 53° flyby con Titano del 20 aprile, l’imminente OTM-192, che riveste un importante obiettivo, l’OTM-191 (una manovra di trim) è stata annullata in quanto non necessaria.
Giovedi, 23 aprile (DOY 113)
Il CIRS ha eseguito una raccolta dati di nove ore sulla temperatura degli anelli di Saturno in un range di 60° di fase. Sono stati inviati comandi per effettuare un uplink dei sistemi di telemetria. Tali modifiche saranno operative nei prossimo DOY-115.
Venerdì, 24 aprile (DOY 114):
Oggi lo strumento Imaging Science Subsystem ha acquisito 11 ore di dati sull’anello F al passaggio nel punto più lontano di Prometeo (apoapside).
Un test AACS è stato eseguiti il 25 aprile. Tali test hanno cadenza trimestrale, le ruote hanno girato sino a 900 giri/min in entrambe le direzioni. In questa particolare prova di rotazione i tempi per la ruota-2 sono notevolmente migliorati rispetto al precedente test.
Domenica, 26 aprile (DOY 116)
Oggi è avvenuto un flyby di Titano non rilevato dagli strumenti di bordo.
In un sesto e ultimo tentativo previsto per oggi gli strumenti di bordo hanno documentato Rhea; se i dati verranno confermati Rhea sarà il primo satellite con anelli del sistema solare. Affichè le immagini ottiche del satellite fossero le migliori possibili si sono effettuate molteplici esposizioni che in seguito verranno combinate fra loro. L’orientamento di ripresa era il migliore per questo tipo di rilevazione, infatti il Sole si trovava dietro il satellite nella posizione migliore per poter osservare piccole particelle di sabbia.
Lunedi, 27 aprile (DOY 117):
E’ stata catturata una bella immagine di Prometeo attraverso l’anello F di Saturno.
http://antwrp.gsfc.nasa.gov/apod/ap090427.html
Sono in fase di espansione sette strumenti: ISS, CIRS, e Visual Infrared Mapping Spectrometer, e Spettrometro di massa, Ottica di navigazione, Spettometro del Plasma Spectrometer.
Martedì, 28 aprile (DOY 118):
Oggi si è tenuta una teleconferenza dello staff della missione che ha spiegato le correzioni al problema del controllo dei propulsori della sonda.
Si è effettuato il previsto OTM-192. Tale manovra renderà possibile il 54° fly-by con Titano. Il motore principale si è acceso alle 5:14 AM PDT. I dati della Telemetria hanno documentato una accensione di 14,8 secondi, con un delta-V di 2,49 m/s, così come previsto. Tutti i sottosistemi della navicella spaziale sono risultati a posto.
Si è progettato un sistema di controllo della temperatura dei motori in memoria dei precedenti problemi occorsi.