Cattura l’asteroide: NASA cerca partners

Sarà, ma io continuo a non capire PERCHÉ questa missione… mi sembra più un’idea personale di Bolden che la sta portando avanti ossessivamente, piuttosto che un piano verso o per qualche cosa… e onestamente continuo a non vederne le motivazioni ne l’utilità… boh…

Non è sicuramente un’idea di Bolden, ma della NASA stessa; Bolden è solo il portavoce di quello che vorrebbe fare la NASA.

Io, invece, la trovo una missione molto interessante. Si avrà così la possibilità di esplorare al meglio un asteroide e riportare a terra compioni del suo suolo che potranno essere analizzati e studiati in laboratori molto attrezzati.

Parliamo tanto di Marte però, almeno per il momento, si è ben visto che un viaggio umano sarebbe molto rischioso a causa di radiazioni e similari. Perchè non accontentarsi di qualcosa più abbordabile e rimandare a dopo quello che adesso non è alla nostra portata?

Fissandoci con Marte rischieremo di rimanere a mani vuote visti i rischi e i costi di una tale missione.

A me non piace molto questa missione, ed allo stesso modo credo che nemmeno Marte sia una priorita’ cosi’ alta; darei priorita’ a missioni umane sulla Luna, con un avamposto stabile gestito in modo simile alla ISS, e missioni robotiche sulle lune di giove e saturno.

Tuttavia, se venisse scoperto che questi asteroidi sono per esempio ricchi di iridio o simili… e si aprisse cosi’ la strada ad uno sfruttamento privato a larga scala… pensate solamente ad avere iridio a prezzi tali da poter essere usato comunemente, le strutture cosi’ realizzate sarebbero praticamente eterne, senza pratica possibilita’ di corrosione.

Decisamente è qualcosa di nuovo. Se oltre ad essere nuovo risultasse fattibile (in questo tempi duri) incontrerebbe la mia approvazione.

Concordo… infatti si tratta più di un piano per far contento Obama, che di una reale opportunità in vista di un viaggio verso Marte. Credo che il Congresso modificherà o annullerà tale missione in favore della Luna. :ok_hand:

Obama?? Cosa vuoi che interessi a Obama di andare su un asteroide acchiappato piuttosto che sulla Luna piuttosto che in LEO… Onestamente…

Già, a Obama dei programmi della Nasa interessa ben poco.
E intanto dai un’occhiata a queste due news… penso che possano interessare. :wink:

EM-1: NASA managers request ambitious changes to debut SLS/Orion mission
http://www.nasaspaceflight.com/2013/07/em-1-nasa-request-changes-debut-slsorion-mission/

NASA mulling joint lunar missions with commercial enterprises
www.spaceref.com/news/viewpr.html?pid=41135

:stuck_out_tongue_winking_eye: :stuck_out_tongue_winking_eye: :stuck_out_tongue_winking_eye:

Sono d’accordo.
Stipulare una collaborazione per tornare sulla luna,magari con un modulo lunare made in Europe,no,eh?
Questa bislacca missione da una botta e via,invece…
Mi auguro che gli Europei non abbiano soldi da buttare in questa caccia al sasso.