Cercansi collaboratori per interfaccia grafica NASA Horizons

Giusto per curiosita’, sono andato a chiedere a un collega perche’ quelli che fanno le orbite delle stelle binarie mettono il nord in basso e l’est a destra.
Mi ha spiegato che questa usanza e’ “colpa” di John Herschel (figlio del piu’ celebre William): siccome il suo oculare gli ribaltava le immagini, allora quando disegnava la posizione relativa delle stelle binarie, nei suoi disegni il tutto veniva ribaltato…

1 Mi Piace

Così come andiamo?

Oggetti noti con cui potrei fare una controprova?

Corretto! Magari puoi mettere anche DEC_X e DEC_Y… :thinking:

Nel frattempo ho contattato la NASA ( nello specifico, chi gestisce Horizons, email in fondo alla pagina), per chiedere come mai le quantità 7 e 34 (“Local apparent sidereal time” e “Local apparent SOLAR time”) danno sempre N/A su altri pianeti; hanno risposto che in effetti 7 e 34 possono essere calcolati per qualunque corpo celeste per il quale sia definito il “modello rotazionale”, che quindi probabilmente le implementeranno, ma non prima di 2 mesi.

Per adesso, per conoscere l’ora locale sulla Luna o su Europa o su un qualunque corpo celeste del sistema solare, si può procedere in due modi:

  1. Chiedere gli orari di alba, mezzogiorno e tramonto per una intera durata del giorno locale (esempio per lander Vikram)
  2. Chiedere altezza e azimuth del sole in un certo momento (esempio per Vikram: se l’elevazione è negativa è notte, se è positiva è giorno)

Immagino che sia possibile trasformare l’output dell’interrogazione 2 nell’orario locale, ma non saprei come: il mezzogiorno è facile, ma alba e tramonto che si spostano con le stagioni mi confondono: quale azimuth del sole dovrei considerare come riferimento fisso rispetto a cui ad esempio l’alba si sposta nel corso dell’anno?

1 Mi Piace

Per spiegare alcune quantità di Horizons devo spiegare anche la faccenda di equinozi e solstizi, in particolare l’equinozio di primavera, che è quello di riferimento; però trovare in giro un’animazione decente è impossibile, quindi ho provato a farne una io, però avrei bisogno di una conferma:
L’equinozio di primavera sarebbe il fotogramma 1? Quando cioè il punto sulla verticale del sole sale al di sopra dell’equatore?


E questri sono tutti sinonimi?
Vernal Equinox
Spring Equinox
March Equinox
Northward equinox

1 Mi Piace

mi sembra corretto quello che affermi

Penso che potrebbe interessare ( se non ne fosse già a conoscenza) a chi si è messo a smanettare con Horizons:

Funded in part by NASA, OpenSpace brings the latest techniques from data visualization research to the general public. OpenSpace supports interactive presentation of dynamic data from observations, simulations, and space mission planning and operations.

Di recente hanno rilasciato una nuova versione con molte cose interessanti e una bella documentazione.

3 Mi Piace