Cercasi moderatrice/ore per pagina Facebook di AstronautiNEWS

Cari amici della community,
cerchiamo una moderatrice/moderatore per la pagina Facebook di AstronautiNEWS. In concomitanza con la partenza di Luca Parmitano e i 50 anni di Apollo 11 la quantità di spam, spazzatura e cavolate da spalare ha superato la quantità di attenzione che lo staff del forum riesce a dedicare a quel canale.

Se qualcuno fosse interessato a contribuire alla community tenendo sotto controllo i bollenti spiriti di inopportuni commentatori, la/lo preghiamo di farsi avanti.

Per ovvie ragioni, prenderemo in considerazione candidature provenienti da utenti che hanno dimostrato di meritare la fiducia dello staff.

Se interessati, per favore contattatemi in PM.

P.S. Grazie a @Vespiacic che innumerevoli volte è intervenuto lassopra in maniera positiva.

3 Mi Piace

Aggiungerei anche l’account Twitter di ANews, dove però c’è moooooooolto meno spam.

Solo per curiosità, il moderatore dovrà ribattere con “educata fermezza” :grimacing: a tale spazzatura o potrà andar giù di cesoie quando necessario?

io sarei disponibile se serve per quanto riguarda twitter, su fb non ho abbastanza dimesticheza

2 Mi Piace

Credo che @marcozambi intenda l’educata fermezza delle cesoie, del coltellaccio da macellaio e della motosega. La vita è breve, altri si occupano meglio del debunking.

7 Mi Piace

Per quello che posso suggerire, avendo un po’ di esperienza con la pagina Facebook di AstronautiCAST, le cesoie sono IL tool.
Educata fermezza di base, perché le persone che scrivono sono felici di sapere che il loro messaggio è stato anche solo letto. In più, vedono che la pagina non è abbandonata a sé stessa come bot, e si sentono più sicuri di ciò che leggono.
Ma chi dimostra coglionaggine fin da subito, noi su ACast gli nascondiamo il messaggio e lo banniamo instant.

Vogliamo solo persone entusiaste e cocccolose.

9 Mi Piace

Per curiosità, di quanti commenti al giorno stiamo parlando?

E come funziona? Ti arriva una notifica ogni volta che qualcuno posta un commento su un articolo?
e si riesce a distinguere le notifiche di astronautinews da quelle del proprio account?

1 Mi Piace

Io ho già spedito un MP a Marco, se serve aiuto.

2 Mi Piace

Sì, ogni volta che qualcuno posta un commento o mette un like.
Da mobile consiglio di scaricare l’app “Gestore delle Pagine”. Non è il top, ma è quella ufficiale.
Per la quantità di commenti, non mi sembrano tantissimi, ma puoi vederli anche tu se visiti la pagina AstronautiNews.

Mi scuso se mi sto intromettendo :sweat_smile: avevo segnalato io a Marco la questione stamattina. Avevo visto dei commenti che stavano partendo per la tangente e non mi piace vedere il duro lavoro degli articolisti snobbato dagli utonti. Marco ha quindi avuto questa bella idea del reclutamento.

1 Mi Piace

Da PC devi farci un po’ l’occhio:

Da mobile, le app Facebook e Gestore pagine sono separate.

3 Mi Piace

Segnalo che se le notifiche della pagina danno fastidio, è possibile per gli amministratori (credo sia modificabile individualmente da ognuno degli amministratori ma non so se vale per tutti i ruoli della pagina - Non so nemmeno se analisti e inserzionisti vedono le notifiche, ma di sicuro editor e moderatori sì ) disattivare le varie notifiche con un certo grado di personalizzazione. Bisognerebbe fare delle prove, io in passato ho gestito alcune pagine ma non sapevo di questa funzione quindi non l’ho mai provata. Tra l’altro, ho preferito usare l’interfaccia web di gestione della pagina perché l’app gestore funzionava sempre male (sia su Android che iOS).

Se avessi più tempo e se non stessi pensando di disattivare il mio account FB, vi darei volentieri una mano. :slight_smile:

1 Mi Piace

Aggiungo come considerazione personale che uno può anche solo provare, se poi le notifiche sono fastidiose e poco pratiche da gestire, Marco non ha specificato nessuna penale per chi si ritira :slight_smile:

4 Mi Piace

Grazie a tutti coloro che si sono fatti avanti in PM. Vi ho “accontentati” tutti. Come mole di lavoro direi che e’ davvero poca, e divisa per 4/5 fa ancora meno. Non mi aspetto che siate tempestivi o che controlliate la pagina costantemente. Una veloce passata al giorno, quando gia’ guardate le vostre pagine / timeline personale, e’ piu’ che sufficiente.

Vi darei volentieri una mano, ma fb non posso scaricarlo sul telefono, e di twitter sono nuovo e non voglio fare casini.
Complimenti ancora a tutti gli articolisti e a chi aggiorna l’agenda :heart:

Ma siete voi che cesoiate tutto molto velocemente, oppure la situazione è veramente tranquilla per via della settimana di Ferragosto? :grin:

Tieni conto che l’account di AstronautiNEWS non ha mai dialogato con i follower a differenza di AstronautiCAST (è proprio questa la differenziazione fra i due: un account di sole notizie per chi vuole suolo leggere senza tanta interazione VS la voce interagente di ISAA che è il podcast), perciò la gente tende a limitarsi alle reactions. Ed è anche per questo che la moderazione è sempre stata poco necessaria.
Il problema sussiste quelle poche volte in cui qualcuno si mette a commentare, e altri partono per la tangente. O qualcuno pone domande e nessuno risponde.

1 Mi Piace

Una chicca.
Se volete divertirvi ad aumentare il numero di follower, quando cliccate sulle reactions vi si apre una finestra con gli utenti che le hanno messe. Avete due opzioni: Invita e Blocca.
Cliccate su “Invita”. All’utente arriva una notifica con l’invito a diventare follower. Di solito cliccano in molti.
È divertente :grinning_face_with_smiling_eyes:

1 Mi Piace

Però dopo un po’ la scritta invitato scompare, non si può sapere se è già stato inviato da qualcun altro.

Edit: e dopo un po’ riappare… Forse la app di gestione pagine è un pochino da sistemare.

1 Mi Piace

Astronautispam! :grin:

2 Mi Piace

Vedo che c’è qualche commento sulla notizia Anews di Twitter. @marcozambi per caso è stato dato l’accesso a qualche moderatore?