Cari amici della community,
cerchiamo una moderatrice/moderatore per la pagina Facebook di AstronautiNEWS. In concomitanza con la partenza di Luca Parmitano e i 50 anni di Apollo 11 la quantità di spam, spazzatura e cavolate da spalare ha superato la quantità di attenzione che lo staff del forum riesce a dedicare a quel canale.
Se qualcuno fosse interessato a contribuire alla community tenendo sotto controllo i bollenti spiriti di inopportuni commentatori, la/lo preghiamo di farsi avanti.
Per ovvie ragioni, prenderemo in considerazione candidature provenienti da utenti che hanno dimostrato di meritare la fiducia dello staff.
Se interessati, per favore contattatemi in PM.
P.S. Grazie a @Vespiacic che innumerevoli volte è intervenuto lassopra in maniera positiva.
Credo che @marcozambi intenda l’educata fermezza delle cesoie, del coltellaccio da macellaio e della motosega. La vita è breve, altri si occupano meglio del debunking.
Per quello che posso suggerire, avendo un po’ di esperienza con la pagina Facebook di AstronautiCAST, le cesoie sono IL tool.
Educata fermezza di base, perché le persone che scrivono sono felici di sapere che il loro messaggio è stato anche solo letto. In più, vedono che la pagina non è abbandonata a sé stessa come bot, e si sentono più sicuri di ciò che leggono.
Ma chi dimostra coglionaggine fin da subito, noi su ACast gli nascondiamo il messaggio e lo banniamo instant.
Per curiosità, di quanti commenti al giorno stiamo parlando?
E come funziona? Ti arriva una notifica ogni volta che qualcuno posta un commento su un articolo?
e si riesce a distinguere le notifiche di astronautinews da quelle del proprio account?
Sì, ogni volta che qualcuno posta un commento o mette un like.
Da mobile consiglio di scaricare l’app “Gestore delle Pagine”. Non è il top, ma è quella ufficiale.
Per la quantità di commenti, non mi sembrano tantissimi, ma puoi vederli anche tu se visiti la pagina AstronautiNews.
Mi scuso se mi sto intromettendo avevo segnalato io a Marco la questione stamattina. Avevo visto dei commenti che stavano partendo per la tangente e non mi piace vedere il duro lavoro degli articolisti snobbato dagli utonti. Marco ha quindi avuto questa bella idea del reclutamento.
Segnalo che se le notifiche della pagina danno fastidio, è possibile per gli amministratori (credo sia modificabile individualmente da ognuno degli amministratori ma non so se vale per tutti i ruoli della pagina - Non so nemmeno se analisti e inserzionisti vedono le notifiche, ma di sicuro editor e moderatori sì ) disattivare le varie notifiche con un certo grado di personalizzazione. Bisognerebbe fare delle prove, io in passato ho gestito alcune pagine ma non sapevo di questa funzione quindi non l’ho mai provata. Tra l’altro, ho preferito usare l’interfaccia web di gestione della pagina perché l’app gestore funzionava sempre male (sia su Android che iOS).
Aggiungo come considerazione personale che uno può anche solo provare, se poi le notifiche sono fastidiose e poco pratiche da gestire, Marco non ha specificato nessuna penale per chi si ritira
Grazie a tutti coloro che si sono fatti avanti in PM. Vi ho “accontentati” tutti. Come mole di lavoro direi che e’ davvero poca, e divisa per 4/5 fa ancora meno. Non mi aspetto che siate tempestivi o che controlliate la pagina costantemente. Una veloce passata al giorno, quando gia’ guardate le vostre pagine / timeline personale, e’ piu’ che sufficiente.
Vi darei volentieri una mano, ma fb non posso scaricarlo sul telefono, e di twitter sono nuovo e non voglio fare casini.
Complimenti ancora a tutti gli articolisti e a chi aggiorna l’agenda
Tieni conto che l’account di AstronautiNEWS non ha mai dialogato con i follower a differenza di AstronautiCAST (è proprio questa la differenziazione fra i due: un account di sole notizie per chi vuole suolo leggere senza tanta interazione VS la voce interagente di ISAA che è il podcast), perciò la gente tende a limitarsi alle reactions. Ed è anche per questo che la moderazione è sempre stata poco necessaria.
Il problema sussiste quelle poche volte in cui qualcuno si mette a commentare, e altri partono per la tangente. O qualcuno pone domande e nessuno risponde.
Una chicca.
Se volete divertirvi ad aumentare il numero di follower, quando cliccate sulle reactions vi si apre una finestra con gli utenti che le hanno messe. Avete due opzioni: Invita e Blocca.
Cliccate su “Invita”. All’utente arriva una notifica con l’invito a diventare follower. Di solito cliccano in molti.
È divertente