cerco foto recenti della piattaforma san marco vista dal interno

Viste così non sembrano in cattivo stato almeno nel 2005…
Bisognerebbe vedere adesso e da vicino

le immagini risalgono al 2003…

leggendo l’articolo, postato da albyz, o letto che l’Italia potrebbe tranquilamente effettuare lanci dato che nel accordo intergovernativo fra Kenya-Italia c’e scritto chiaro e tondo che il centro può effettuare lanci…è io che pensavo che non ci fosse la possibilità nel accordo…c’è sempre da imparare

Una domandina ai più esperti:
Vega potrebbe essere lanciato da qui? Con le dovute modifiche ovviamente, chiedo se la piattaforma riuesce a sopportare il peso e la gestione di Vega

Non vorrei sbagliare dicendo che l’ASI, a suo tempo condusse qualche studio in tal senso, con la conclusione che non era possibile. In ogni caso essendo Vega un programma europeo non poteva che essere lanciato da Kourou.

Peccato, sarebbe stata una bella possibilità per l’Italia…

in qualche topic vecchio avevo letto che asi stava studiando la possibilità di lanciare una versione alleggerita del vega da malindi…

Penso sia stato in qualche studio studentesco…

Mi associo, non ho mai sentito parlare di nessuna versione del Vega “alleggerita”.

se ritrovo il topic vi posto il link

Sarebbe senz’altro interessante darci un’occhiata.

era nei meambri del forum:

http://www.forumastronautico.it/index.php?topic=4161.0

dal link postato nel primo post 6 paragrafo:

La forma esatta di questo rafforzamento sarà intanto uno studio di fattibilità. Non ero all’incontro, colpa mia, quindi continuo a riprendere dai lanci ANSA di Enrica Battifoglia, stavolta dalle dichiarazioni di Roberto Ibba, responsabile del progetto San Marco per l’ASI. “Si sta verificando la possibilita’ di riprendere i lanci con vettori tradizionali e palloni stratosferici”, ha detto Ibba. “Tra i vettori tradizionali, l’ipotesi piu’ realistica e’ una versione ridotta del lanciatore Vega, ma si pensa anche ad altri lanciatori di piccole dimensioni. Gli studi in proposito saranno conclusi entro l’anno e a metà del 2008 si potrebbe delineare un progetto”.

Metà 2008… non si è sentito nulla quindi credo che non si fa nulla ormai…
Peccato

A prima vista sembra un peccato, ma secondo me l’unica possibilità era di affittare le piattaforme a dei privati per dei lanci di vettori di piccole dimensioni. Far gestire ad ASI i lanci (di cosa?) secondo me avrebbe più costi che benefici… Occorre realismo: volenti o nolenti lo spazioporto europeo è Kourou, perchè i francesi investono quantità di risorse enormemente maggiori…

In effetti hai ragione, ma a questo punto perchè continuare la manutenzione?
E’ meglio smantellarle se appunto non vengono affittate a qualcuno e non c’è questa prospettiva

Beh, smantellarle costerebbe non poco :slight_smile: Concordo comunque nel dire che, cosi com’è, è un peccato. Ma sono contento che almeno il centro di terra sia utilizzato ed in piena efficienza…:wink:

Le piattaforme San Marco e Santa Rita I e II sono, oramai da molti anni, al centro di un’assurda contesa tra l’Università “La Sapienza” di Roma e L’Agenzia Spaziale Italiana.
Il risultato è stata la paralisi dell’infrastruttura con l’impossibilità di utilizzarla sia come piattaforma di lancio che per altri utilizzi.

Questa vicenda, tutta italiana, mette in luce come i soliti particolarismi e poterini burocratici riescano ad invalidare infrastrutture e tecnologie potenzialmente utili.

beh veramente quello che dovrebbe decidere se smantellare le piattaforme o meno non e asi o la sapienza ma il Kenya,dato che sia il segmento di terra che quello marino sono di proprietà del Kenya…per i costi si parla di qualche milione per smantellare tutte tre le piattaforme…1 o 2 milioni non cosi tanto come si crede…

Dubito che i costi dello smantellamento ricadrebbero sul Kenia, visto che la decisione di installare le piattaforme fu dell’Italia. Un conto è la proprietà territoriale, un conto la gestione, la manutenzione e l’eventuale smantellamento… Occorrerebbe chiedere questa cosa.

Perchè dovrebbe essere del Kenya? Se ho una casa in Kenya non credo che qualcuno mi possa imporre di smantellarla, anche se è decrepita…

Mi ricordo di aver letto che la “diatriba” era stata risolta non molto tempo fa. Cerco di ritrovare la fonte della notizia!