Certificazione di Starship al volo umano

Ho sempre pensato che lo human rating fosse il rischio tecnologico più grande per il progetto.
Soprattutto se pensiamo di caricare sulla Starship un centinaio di passaggeri o più.
Il rischio è insito nella partenza “a razzo” e non come un’aereo
In questo contesto, pensare ad un sistema ad espulsione come sul Dragon è come pensare di dotare tutti i passeggeri di un Jumbo di paracadute…

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Che carichino un passeggero o cento deve sempre essere certificato. E la perdita di una vita umana come 100 è sempre una perdita.

Lo stesso Musk ha detto che prima che voli con equipaggio, Starship dovrà compiere migliaia di voli.

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Certo
Infatti ho detto che è il rischio tecnologico più grande del progetto

Il punto è proprio questo, in un normale percorso di sviluppo occorrerebbero anni (se non decenni) per accumulare questi “migliaia di voli”. In un sistema in cui disponi di decine di Starship operative, con turnaround bassissimi, allora questa cifra può essere raggiunta in un tempo (relativamente) breve.

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Breve?Breve sia…ma non sarà possibile rispettare nessuna timeline come “2023” DearMoon e 2024 Moonship… oltretutto questi due lanci prevedono che esista già un esperienza ottenuta da voli precedenti es.2022 con persone. (Mica si mandano persone a bordo di un veicolo mai testato da altre persone in orbita lunare) tuttavia leggendo questi commenti mi chiedo…Starship sarà “abitato” prima di Orion?o a sto punto dopo Orion! se servono migliaia di voli…magari nel 2060 farà il primo volo con persone a bordo…non so,si entra nella fantasia qui,però non potranno rispettare nessuna deadline di sto passo…Oltretutto topic interessantissimo…come credono di tornaresulla luna senza un lander (e senza un lander mai testato?) fra solo 3 anni?ora il 2024 sembra impensabile…ma di sto passo neanche il 2034 potrebbe essere pensabile se siamo così indietro.

Non farei confusione con gli atterraggi sulla luna abitati, su un veicolo che pero’ e’ stato lanciato con volo unmanned. Un lancio dalla Terra all’orbita e ritorno e’ un’altra cosa, i livelli di energia e delta V richiesti e le fasi critiche da superare sono un’altra cosa.

DearMoon 2023 pare si sia “arenata” o quanto meno allungata tanto che, ad oggi, non ci sono aggiornamenti tranne quello in cui Maezawa andrà sulla ISS come passeggero del volo “turistico” di Dragon.

Per quanto riguarda i “migliaia” di voli è sempre una stima-Elon. Probabilmente il processo di certificazione al volo abitato di Starship sarà lungo ma non “così” lungo. Il discorso di Lunar Starship è a latere nel senso che basta che diventi operativa la Starship anche unmanned per portare in orbita lunare la LS e fare i test del caso.
Paradossalmente LS potrebbe essere certificata al volo umano prima di SS…

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Tutto giusto, ma…
Perché “paradossalmente”?
Io avrei detto proprio dovrebbe in luogo del “potrebbe”

Direi che quasi certamente LS sarà certificata prima di SS.

Per molti motivi, i più evidenti:

LS fa un normalissimo atterraggio sulla Luna come qualunque altro lander, e oltretutto ha un contratto con la NASA per fare ciò.

SS in versione trasporto umano, non è stata commissionata dalla NASA, e sono certo che come progetto non sarebbe mai stato approvato, in quanto troppo azzardato, rivoluzionario, rischioso, pieno di incognite, con molte aree di pericolo mai testate, ecc.

E’ SpaceX che crede in questo progetto e lo vuole rendere certificato per il volo umano. Ciò potrà quindi avvenire solo alla prova dei fatti, dopo svariati voli senza equipaggio. A quel punto anche la NASA farà le sue valutazioni, e se tutto dovesse andare nel migliore dei modi, le due aziende troveranno una collaborazione anche per SS in versione crew.

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archipeppe a me risultava che salissero con una Soyuz…by Spacefacts.de una delle mie fonti preferite, il che è anche strano se si pensa che da Starship…a Soyuz!Aveva più senso SpaceX Dragon.Però vediamo ,da cosa ho capito Maezawa dice che questo volo sulla ISS sarà un volo “Preparatorio”…insomma,ha in mente di fare più di un viaggio nello spazio

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Nota tecnica, è la terza “scorporazione” di post che faccio dal topic originale.
Nessuno vi chiede di non discutere, ma il salto di palo in frasca ogni 10 post significa confusione per chi legge e lavoro non necessario per i moderatori. :sweat:
Cambio argomento? → Apro nuovo Topic.

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Mi sa che hai ragione…

Lo conferma lui stesso:

Ma come si certificano i sistemi per il volo umano?

Se non ho capito male SLS fara’ un singolo volo “unmanned” e gia’ il secondo sara’ abitato e per di piu’ diretto verso la Luna.

SLS è parecchio diverso da SS, probabilmente la procedura sarà completamente diversa

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Dipende da chi certifica.
Fino a oggi negli USA questo ruolo lo ha svolto la NASA. Oltre a una qualifica in volo ci sono requisiti di ridondanza e di sicurezza per l’equipaggio che andranno certificati presentando apposita documentazione.

Non credo che questi passi siano mai stati resi pubblici, e non so se sarà necessariamente NASA a farlo per tutti, con la crescente attività di astronauti privati su lanciatori privati, o una qualche branca ancora non esistente di FAA.

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