Chandrayaan-3 Mission Log

“Non è un successo solo dell’India ma di tutte le nazioni del mondo anche quelle nel sud del mondo”

2 Mi Piace

Come scritto poco fa, l’India merita in pieno il successo perché avviene a valle di un percorso (fatto anche di fallimenti) costruito nel tempo con pazienza e perseveranza.

Per contro, cosa ha costruito la Russia (spaziale)?
Nulla.

La sonda Luna 25 nonostante lo sviluppo durato due (e dico due) decadi era ancora un prodotto immaturo. Il tutto con uno iato di quasi 50 anni dall’ultima missione lunare russa.
Praticamente uno sparo nel buio.

2 Mi Piace

Mi ricordate per quando è previsto il deployment del rover?

1 Mi Piace

Adesso ci starebbe bene una bella foto ripresa direttamente dalla superficie lunare.

1 Mi Piace

Va bene che sono solo parole, però preferisco trovarmi in questo universo piuttosto che in uno parallelo dove i russi sono atterrati e gli indiani no… e ascoltare un discorso di Putin o chi per lui. Anche se, appunto, mi piacerebbe che anche i russi ce l’avessero fatta, in condizioni migliori.

6 Mi Piace

3 anni fa

oggi

3 Mi Piace

Entusiasmo, contagioso, stile “SpaceX” (che evidentemente ha fatto scuola in tal senso).

1 Mi Piace

hanno effettivamente portato a termine un’impresa riuscita a pochi. Se poi vogliamo convertire le rupie in dollari (anche se non ha molto senso ovviamente), la cifra è di soli 90 milioni!

Non so perché ma questa mi sembra la colonna sonora appropriata (nab dub!!):

Durante la riunione dei BRICS…

Celebrazioni a parte, l’antenna DSN 65 del complesso NASA di Madrid e’ in collegamento con Chandrayaan-3, che quindi dovrebbe essere sano e salvo sulla superficie :crossed_fingers:

image

4 Mi Piace

La zona di atterraggio di Chandrayaan-3

:camera_flash: Arizona State University - LROC

4 Mi Piace

speriamo ci diano una timeline delle operazioni di superificie in questi 14 giorni in cui la missione sarà attiva!
Aspettiamo le prime foto con ansia!!

1 Mi Piace

questa è la zona designata, dobbiamo aspettare la conferma di ISRO per la posizione esatta, giusto?

Un messaggio è stato unito a un argomento esistente: Luna-25 e la crisi del settore spaziale russo

Vi segnalo l’articolo “fresco di stampa” dell’amico Emilio Cozzi su Wired, dedicato proprio al successo indiano sulla Luna:

Temo di sì.

Prima immagine dalla superficie:
https://twitter.com/rocketgyan/status/1694350056936349820

Qualche ora dopo l’atterraggio. In teoria potrebbe già avvenire ora.

1 Mi Piace

Nuovo articolo di Marco Zambianchi pubblicato su AstronautiNEWS.it.

4 Mi Piace