Chang'e-1 si schianta sulla superficie Lunare [0903-UNM]


#1

La sonda Lunare Cinese Chang’e-1, al termine della sua missione è stata deliberatamente rimossa dall’orbita e mandata a schiantarsi sulla superficie Lunare.
Lo schianto è avvenuto ieri alle 04,13 ora di Pechino.
La sonda fu lanciata dal poligono di Xichang il 24 Ottobre 2007 con un vettore Long March 3-A e fu poi posta in orbita Lunare.
Nella sua vita operativa Chang’e-1 ha mappato tridimensionalmente la superficie Lunare aprendo così la strada a successive missioni.
E’ ora in preparazione la sonda Chang’e-2, che decollerà nel 2010 o 2011.
Per gli anni successivi la Cina sta pianificando Allunaggi morbidi, rover e raccolta automatica di campioni da riportare a Terra, il tutto dal 2012 al 2017.
Entro il 2020 la Cina pensa ad una missione umana in concorrenza con i programmi della NASA.


#2

mi giunge inaspettata quetsa notizia, pensavo che la sonda sarebbe state attiva per molti altri anni, sembra ieri che è stata lanciata… :skull:


#3

Complimenti alla Cina per la sua missione lunare! Ottimo lavoro.
In bocca al lupo per le prossime iniziative…


#4

Mi sorprende un po’ questa notizia, anche perché, se non sbaglio, le altre due sonde lunari lanciate in questi ultimi anni (quella Indiana e quella Giapponese) sono ancora in orbita e in funzione, o sbaglio?


#5

Probabilmente aveva minore autonomia delle altre, per cui è stata fatta deorbitare…


#6

Domanda ingenua: la zona in cui viene fatta impattare una sonda lunare viene scelta? E con quali criteri? I siti storici sono “zone protette”? Visto il precedente Iridium-Cosmos non vorrei trovarmi un cratere cinese al posto della bandiera Usa… :rage:


#7

Invece di trasformare il suolo lunare come una patumiera, non sarebbe stato meglio immetterla in un’orbita che l’avrebbe portata a schiantarsi contro il sole? Trasformeremo la superficie lunare come le orbite intorno alla nostra amata Terra? :rage:


#8

…in tal caso, magari lo fanno per dispetto :stuck_out_tongue_winking_eye:


#9

Beh l’uscita dall’orbita lunare e l’inserzione in orbita eliosincrona è un tantino dispendioso…


#10

Su questo ti dò perfettamente ragione, però dovremmo cercare di non trasformare anche la Luna in una patumiera cosmica! Si rischia di avere gli astronauti del programma Orion, costretti a fare gli slalom tra i vari detriti.
Sono favorevole all’esplorazione e allo studio di pianeti e altri corpi celesti però, vista la nostra “esperienza” sulla Terra, dovremmo evitare , se possibile, di inquinare altrove. :ok_hand:


#11

Qualcuno sa quanti manufatti umani hanno raggiunto il suolo lunare dopo la fine del programma Apollo?


#12

Luna 21
Lunakhod 2
Explorer 49
Luna 22
Luna 23
Luna 24 descent stage
Hiten Orbiter
Hiten
Lunar Prospector
Smart-1
Moon Impact Probe
Selene
Chang’e 1


#13

Io non sono molto d’accordo sul fatto che non dovremmo fare della Luna una ‘pattumiera’. La vedo in altro modo: se in un lontano domani la razza umana fosse scomparsa, e la Terra ‘formattata’ dal tempo, magari qualcuno potrebbe trovare le tracce del fatto che siamo esistiti sulla Luna…
Troppo drammatico ?

Salute e Latinum per tutti !


#14

Scusa, ma il penetratore della sonda indiana, recentemente arrivato sulla Luna, è incluso nell’elenco?


#15

Si, il terzultimo :wink:


#16

Kru, ormai hai il scifi mode sempre inserito. Momento di ispirazione letteraria? :wink:


#17

Rispondendo a quanto scritto dal nostro Kruaxi, poi chiudo perchè si stà uscendo dall’argomentazione vera di questo topic, ritengo che la sua “proposta” sia alquanto errata. Un esempio: Quando noi andiamo a fare una bella gita in montagna o campagna, e ci ritroviamo in mezzo ad un bel patume, grazie all’inciviltà di quelli che ci hanno preceduto, non penso che si sia contenti perchè è segno che qualcuno ci ha preceduti ed ha lasciato tracce di una precedente gita.
Come segno della nostra presenza e della nostra civiltà, dovremmo lasciare come nel caso delle popolazioni antiche, monumenti od opere da ammirare e contemplare, non immondizia!!!


#18

Avevo un vago sospetto che fosse quello!

Grazie per la risposta! :smile:


#19

una domanda
la sonda ha trasmesso dei dati e/o immagini prima e durante le ultime fasi prima dello schianto?