Che fine ha fatto Atlas IV?

Buon pomeriggio a tutti. Dando un’occhiata alla pagina “Lanciatori spaziali” di Wikipedia, ho notato che per quanto riguarda la serie di lanciatori statunitensi Atlas si passa da Atlas III ad Atlas V e manca il modello Atlas IV. Qualcuno sa come mai? Forse hanno cancellato il progetto per qualche motivo?
Ciao a tutti.

La successione in realtà è Atlas III, Titan IV, Atlas V.
Non esiste nessun Atlas IV cancellato.
Non è molto logica come scelta del nome, è una decisione arbitraria.

1 Mi Piace

In fondo Atlante era un Titano.

Per qualche motivo al IV hanno dato un nome comune invece che un nome proprio, ma non hanno saltato numeri.

Magari c’e’ dietro una storia curiosa, chissa’.

1 Mi Piace

Strana questa cosa, in fondo Atlas e Titan sono due famiglie di lanciatori ben distinte. L’unica cosa in comune che hanno avuto è aver lanciato astronauti in orbita con le Mercury (Atlas) e Gemini (Titan).

Ma il Titan III è esistito come pure il 2 e l’1.

Esatto, non è una scelta molto logica per i nomi, dopo l’Atlas III e il Titan IV, Lockheed Martin ha deciso di continuare solo con Atlas V. Prima erano due famiglie separate. Poi c’è da aggiungere che tre anni dopo il lancio del primo Atlas V c’è stata l’unione con Boeing in ULA che ha portato anche i Delta.
Insomma, pensavo un po’ a fare business e ottimizzazione dei costi, non a mantenere una logica nella numerazione.

1 Mi Piace

Tory Bruno dice che i motivi sono stati il salto tecnologico molto grande e la superstizione…

Really big technology jump that justifies skipping, and a superstition about the number 4 because of Titan

https://twitter.com/torybruno/status/972489727772303362

The Atlas team considered IV to be a bad luck number at the time

https://www.reddit.com/r/ula/comments/pkoxat/why_isnt_there_an_atlas_iv/hc8fy43/

3 Mi Piace

Curioso questo discorso sulla superstizione in un campo molto tecnico come l’astronautica. Considerando che ci fu Apollo XIII (anche se poi fu una missione sfortunata)… Ma in fondo i tempi cambiano.

Per quanto incredibile la storia della sfortuna è vera, confermata al sottoscritto da Tory Bruno in persona …:wink::wink::wink:

3 Mi Piace