Che fine ha fatto l'Hopper?

Ciao a tutti,

Dopo il famoso ritiro da parte della nasa dell’x-33 e dopo aver lanciato il prototipo phoenix, non ho più sentito nulla riguardo al progetto ESA Hopper.
Che cosa stanno facendo? Hanno cancellato il progetto? Dopo l’ATV Julies Verne, primo veicolo europeo di questo tipo, quali sono le prospettive per il futuro da parte di essa? Vuole “ritirarsi” diventando semplicemente patner dei russi nel progetto Klimber? :thinking:
(Lo so un po’ di domande, ma d’altronde era da mesi che volevo sfogarmi chiedendo tutto ciò, dato il bassissimo livello di informazione in Italia :flushed:)

Hopper era un concept di lanciatore riutilizzabile ma non umano, credo sia un programma però maggiormente di EADS e DLR… non saprei che fine abbia fatto.

Dopo l'ATV Julies Verne, primo veicolo europeo di questo tipo, quali sono le prospettive per il futuro da parte di essa?

Ci saranno ATV 2, 3, 4…

Vuole "ritirarsi" diventando semplicemente patner dei russi nel progetto Klimber? :thinking:

Klipper?
E’ stata rifiutata la collaborazione praticamente all’inizio da parte dell’ESA, se cerchi nella sezione dedicata all’Agenzia Europea troverai tutte le ultime freschissime news :wink: