Che odore ha la luna?

Guardando Moon shot l’altra sera sono rimasto colpito da un fatto.
Rientrando gli astonauti si annusavano per sentirsi l’odore della polvere di luna.
Ma allora la luna che odore ha?
E l’universo?

L’Universo non so, ma tutti gli astronauti che hanno operato sulla superfiicie lunare sono stati concordi nell’affermare che il suolo lunare ha un odore che ricorda molto la polvere da sparo, tipo quello che resta dopo i botti di Capodanno.

Questo, evidentemente, per la presenza di pirite nella composizione di suolo lunare…

Abbiamo parlato collateralmente di questo aspetto anche qui:

http://www.forumastronautico.it/index.php?topic=8516.0

All’Astronaut Hall of Fame al KSC c’e’ un contenitore, con una copertura bucherellata, e all’interno un batuffolo di cotone ricoperto di polvere grigia. “Smell the Moon”.

Effettivamente ha un’odore simile alla polvere da sparo, ma mi chiedo se quella in esposizione e’ vera regolite. Non ricordo altri dettagli dell’esposizione, ma sono sicuro che ci e’ stato 35 volte in 7 giorni lo sapra’ :smiley:

Ricordo che in fatto di odori, si, la Luna sapeva di polvere da sparo e secondo uno studio, non so quanto attendibile, l’odore dell’universo sarebbe simile a quello di una bistecca. Però era l’odore degli astronauti di ritorno dalla Luna a non essere molto gradevole… :slight_smile:

anche gemini ebbe problemi “simili”… gli astonauti dopo due settimane tornavano a terra che puzzavano come capre!

esco leggerissimamente fuori target, ultimamente ho sentito che addirittura aziende nel campo della profumeria erano state coinvolte per ricreare artificialmente quello che nelle esperienze finora acquisite dagli astronauti in ambiente spaziale (precisamente durante le EVA in LEO) risultava “l’odore dello spazio” ovvero, che ricorda lontanamente qualcosa di bruciamo orientativamente riconducibile a una bistecca ai ferri! se non ricordo male. ahahahah che roba ragazzi…sarebbero proprio esperienze da provare…

esco leggerissimamente fuori target, ultimamente ho sentito che addirittura aziende nel campo della profumeria erano state coinvolte per ricreare artificialmente quello che nelle esperienze finora acquisite dagli astronauti in ambiente spaziale (precisamente durante le EVA in LEO) risultava "l'odore dello spazio" ovvero, che ricorda lontanamente qualcosa di bruciamo orientativamente riconducibile a una bistecca ai ferri! se non ricordo male. ahahahah che roba ragazzi...sarebbero proprio esperienze da provare...

C’è qualcosa che mi sfugge… l’odore è offgassing di qualche materiale… che senso ha parlare di “odore dello spazio”?
Semmai stiamo parlando dell’odore dell’aria di ricircolo dell’EMU?

Assolutamente d’accordo.
Essendo lo Spazio, per definizione, vuoto e privo di qualsiasi atmosfera dovrebbe essere inodore.

L’odore percepito dagli astronauti durante le EVA è evidentemente dovuto alla somma degli odori corporei (variabili da individuo ad individuo) più quelli emessi dalla tuta indossata (gomma, collanti, tessuti, ecc ecc).

La Luna è un discorso a parte. Pur essendo priva di atmosfera il suolo lunare, o meglio la polvere lunare, ha dimostrato di possedere un odore “proprio” dovuto essenzialmente ai minerali che lo compongono. Similiarmente dovrebbe essere possibile riscontrare altri odori in giro per il Sistema Solare, indipendentemente o meno dalla presenza di un’atmosfera nel corpo celeste considerato.

raga, feci il vostro esatto ragionamento e fino a delucidazioni scientifiche in merito concordo con voi. ma quello che v’ho riportato è esattamente la notizia che lessi tempo fa (se trovo la fonte la cito).pare che e non stiamo parlando di ricircolo d’aria delle tute, proprio tutti i materiali esposti, cioè tessuto, guanti sistema di sopravvivenza e quant’altro costituisca l’attrezzatura per le eva “puzzassero” di questo odore simil bistecca.
non so perché a me venne da associare (e che non è odore di bistecca) a quell’odore tipico che i motorini elettrici producono quando sono in funzione (credo sia l’ozono prodotto dalle piccole scariche elettriche degli stessi ahahhahaha)

raga, feci il vostro esatto ragionamento e fino a delucidazioni scientifiche in merito concordo con voi. ma quello che v'ho riportato è esattamente la notizia che lessi tempo fa (se trovo la fonte la cito).pare che e non stiamo parlando di ricircolo d'aria delle tute, proprio tutti i materiali esposti, cioè tessuto, guanti sistema di sopravvivenza e quant'altro costituisca l'attrezzatura per le eva "puzzassero" di questo odore simil bistecca.

Questo è già molto diverso fa quanto scritto sopra. Un conto è dire che la EMU puzza di bistecca perchè si bruciacchia al sole, un altro conto è dire che è lo spazio a puzzare.
Dico questo perchè nel primo caso gli odori molto probabilmente cambieranno quando ci saranno le tute di nuova generazione, fatte in modo diverso e con materiali diversi…

caro Buzz i soliti media riportarono la notizia coi titoli l’odore dello spazio…

Poi secondo voi che odore avrà Marte? Tipo una sede ferroviaria dopo la pioggia? (cioè ruggine?)

Si ruggine. Su Venere invece chissà che puzza con tutto l’acido solforico che c’è. E l’ammoniaca dei pianeti giganti?Tornando alla tuta in EVA, se annusata dall’esterno dopo il rientro a bordo, che puzzi di bruciacchiato lo credo bene, provate voi a rosolare ad oltre 100° fuori dalla ISS… se le tute sono ricoperte da tessuti, questi qualche tipo d’odore di bruciacchiato lo hanno, lo stesso del tessuto dell’asse da stiro dopo che ci avete passato sopra il ferro caldo. Il tessuto non và a fuoco, ma un vago odore di bruciatino si sente. E mi pare anche ovvio.

E’ il mio solito errore… cercare di spiegare un maniera razionale cose che di razionale hanno molto poco… :wink:

Dare più che altro una spiegazione a cose che potrebbero essere usate per fare avvicinare di più allo spazio invece d’essere utilizzate male, a sproposito coll’esito finale di disamorare (sempre rivolto ai media, ovvio).

Ritornando IT, vi cito un pezzo da Magnificent Desolation di Aldrin, che ho appena letto e che mi ha ricordato questo topic:

...where I noticed some of the Moon dust on the floor. It had a gritty, charcoal-like texture to it, and a pungent metallic smell, something like gunpowder or the smell in the air after a firecracker has gone off. Neil described it as having a "wet ashes" smell.