Cheli e Nespoli Expo 18 Ottobre 18:30

Un viaggio tra l’agrospazio e le applicazaioni satellitari per l’agricoltura: convegno in Expo con la partecipazione di Cheli e Nespoli.
I posti risultano esauriti, ma non si sa mai e se qualcuno si trovasse a passare di lì magari può interessare
http://www.lazioexpo2015.it/news/lo_spazio_da_i_suoi_frutti-220/

Avevo a disposizione un bisglietto gratis x expo e così sono andata riuscendo ad accreditarmi al convegno: portachiavi con tessara ISAA al collo, qualifica di insegnante e un po’ di faccia tosta.
Una volta in sala ho salutato Nespoli che si aggirava in giacca e cravatta, ovunque vada trova qualcuno di fait quindi non era sorpreso e mi ha chiesto cordialmente come va!
Non sono riuscita a parlare con Cheli che era seduto qualche fila avanti a me, ma che dopo è stato assaltato dai cronisti.
Il convegno si è aperto coi due astronauti ed il racconto delle loro missioni-in particolare durante Magisstra si era coltivata l’arabidopsis in contemporanea su ISS e nelle scuole.
Cheli ha fatto notare che l’agricoltura caratterizza la prima civiltà umana, lo spazio l’esplorazione, e con l’agricoltura nello spazio il cerchio si chiude: fondamentale coltivare vegetali per benessere e sopravvievnza dell’uomo nello spazio.
Siparietto: lo speaker ha affermato che tutti gli astroanuti che ha conosciuto sono simpatici, e qui Nespoli e Cheli si son dati di gomito e ridevano e Cheli è anche diventato tutto rosso, che pensassero a R.V.? :wink:
Poi ha parlato il prof Gene Giacomelli dell’università dell’Arizona, qui informazioni sulla sua attività: studiano sistemi di serre per Luna/Marte
http://www.agrospaceconference.com/
Si è parlato anche dei Sentinel, delle applicazioni per l’agricoltura e sono stati premiati due team di studenti per lo sviluppo di app legate all’argomento.
Molto interessante!

Sarebbe stato interessante e bello esserci però, purtroppo, non mi è stato possibile. Speriamo che presto capiti un’altra occasione.

Nespoli proveniva da Houston e sarebbe subito ripartito per la Russia; Cheli sta girando l’Italia per la presentazione del suo libro, sto aspettando una data milanese o limitrofa…
E’ sempre bello ascoltare gli astronauti e l’esperienza è sempre nuova, anche Nespoli che ho sentito diverse volte, non è mai ripetitivo, impari sempre qualcosa di nuovo!

Anche io sono in attesa di incontrare Cheli a Milano…

Idem!

Intanto mi sono procurata il libro…cominciando ad attingere ai famosi 500 euro bonus-formazione per insegnanti.
Qui sul forum c’era un contatto con lo staff di Cheli, non ricordo dove…potremmo chiedere se ci sono eventi su Milano. Qualcuno si ricorda il nome dell’utente? Nonno Apollo tu lo sai di sicuro!

Lo puoi vedere direttamente dal suo sito internet.

Avveo guardato…non risultavano date a Milano…ho recuperato il contatto: Veronique. Mandato mp. Vediamo.

Buongiorno a tutti,

come ho scritto in un messaggio privato a fellottina stiamo organizzando la data Milanese, che si terrà al Museo della Scienza.
Sarà mia premura a questo punto aggiornarvi sulla data. Tutte le date delle presentazioni, comunque, vengono inserite sia nel suo sito www.mauriziocheli.com che nel suo Facebook (e qui vi consiglio di chiedere la sua amicizia, nel caso).

Ne approfitto pero’ per dirvi che il 15 di Novembre Maurizio Cheli sarà a Volandia per l’inaugurazione del padiglione Spazio di cui sarà appunto il testimonial: l’evento , aperto al pubblico, vedrà sia la presentazione del suo libro e della sua esperienza, sia la consegna del primo distintivo “Hall of Fame” a Maurizio Cheli e che andrà ad abbellire l’ingresso al padiglione.

A presto

Ottima notizia!!!
Tempo fa avevo contattato Cheli su LinkedIn e mi aveva promesso di comunicarmi la data di Milano non appena decisa.

Rimaniamo in attesa…