CHEOPS-ESA

Buongiorno a tutti. Sono nuovo nel forum. Pensavo di creare un argomento sulla missione CHEOPS dell’ESA, in modo da non scrivere più sulla pagina del lancio informazioni legate alla missione e non al lancio stesso.

6 Mi Piace

E’ un’idea giusta. Ho creato la nuova categoria e spostato i primi topic qui.
Buone discussioni.

2 Mi Piace

Ok… Allora per Cheops continuo di qua.


Ecco tutto il team di Cheops:


Quello evidenziato in azzurro è Roberto Ragazzoni.

5 Mi Piace

Questa sera cena con Roberto Ragazzoni:

9 Mi Piace

Abbiamo parlato un bel po’:


-Azzurro: Roberto Ragazzoni;
-Verde: Luca Boaretto (che ha fatto una ricerca
per la NASA, è il vicepresidente degli astrofili
polesani);
-Giallo: Giorgio Albarello (fa foto “stellari” e viene
pubblicato anche in america; ANDATELO A SEGUIRE SU FACEBOOK);
-Rosso: la compagna di Ragazzoni.


Abbiamo parlato di Cheops, i progetti di Elon Musk, del test di starliner e soprattutto ho chiesto un consiglio sui miei prossimi studi. Roberto e la sua compagna sono totalmente in disaccordo… Chiederò consigli anche a voi

8 Mi Piace

Bravissimo Tommy, complimenti! E complimenti a Ragazzoni, Boaretto e tutto il team dell’INAF

3 Mi Piace

Si comincia con la scienza:

4 Mi Piace

Ed ecco la prima immagine, volutamente sfocata, di CHEOPS. Si tratta della stella HD 70843, a 150 anni luce da noi.

3 Mi Piace

Ok sfocata, ma come mai sembra asimmetrica?

Se fosse un normale telescopio amatoriale si direbbe disallineato o con ottiche “pinzate” che distorcono l’immagine.

2 Mi Piace

CHEOPS ha ripreso la sua prima curva di luce. Si tratta di una stella a 320 anni luce da noi che ospita un pianeta più grande di Giove, KELT-11b.

Image credit: ESA/Airbus/CHEOPS Mission Consortium

4 Mi Piace

Il primo di una lunga serie di esopianeti, un gioviano caldo polare:

6 Mi Piace

Un bel balletto cosmico, cinque esopianeti in risonanza orbitale 18:9:6:4:3

5 Mi Piace

Il satellite ha appena completato la sua 1000 osservazione, analizzando in particolare il sistema KELT-17 e l’interazione tra la stella (KELT-17, una stella di tipo A e poco più grande del Sole) e un suo pianeta (KELT-17b). L’osservazione è stata proposta da un team ungherese

2 Mi Piace

Altra scoperta grazie l’occultazione di una stella, CHEOPS ha scoperto un sistema di anelli attorno a Quaoar!

7 Mi Piace

Articolo in italiano

Lo aggiungo per specificare che l’osservazione è stata fatta nel 2020.

1 Mi Piace

Piove titanio in un’atmosfera super-satura di silicati e vapori metallici

Mi consigliate un buon ombrello?

1 Mi Piace