Chi ha capito che forma avesse il LEM?

Il titolo del post dice tutto.
Ma con che criterio era stato disegnato??
Più penso a com’era fatto e più misfugge la sua forma:
Una specie di barile messo in orizzontale con delle scatole quadrate e triangolari messe ai lati e dietro…
Un oggetto a forma di campana non avrebbe assolto altrettanto bene agli stessi compiti?
Qua secondo me ce n’è abbastanza per i Lunacomplottisti!!
Il design del Lem è evidente una traccia del GAD*U massonico!!

L’evoluzione del LEM dai primi concept alla forma definitiva è spiegata nel libro Chariots for Apollo: A History of Manned Lunar Spacecraft.

Puoi anche guardare la puntata lui dedicata della serie di Tom Hanks dalla terra alla luna, anche lì viene spiegato bene come è nato.

Sì, ma perché farlo a campana? Non c’era alcuna necessità aerodinamica… Tanto valeva partire dall’ambiente pressurizzato e poi attaccarci intorno i sistemi necessari senza preoccuparsi troppo dei profili e della forma complessiva.

L’analogo sovietico d’altronde, pur essendo ben più piccolo ed avendo adottato una forma globalmente più semplice per lo scafo, era anch’esso piuttosto strano…anche qui, noi siamo abituati alle forme scolpite dall’aerodinamica, ma per la Luna questo era l’ultimo dei problemi.

Si, ad esempio fa vedere come eliminano degli enormi oblò inizialmente previsti per risparmiare peso.

In realtà volevo aprire un post un po’ ironico, dove ognuno, con un po’ di goliardia, avrebbe potuto aggiungere le proprie impressioni su queste strane forme. Voglio però ringraziare amoroso per l’interessantissimo link a “Chariot of apollo”. Come dire che anche da un discorso da taverna salti fuori qualcosa di veramente interessante. Mi piacerebbe anche vedere la serie di Tom Hanks a questo punto che purtroppo non conosco. Ma è una serie che è stata trasmessa su tv satellitare?

La trovi facilmente sul tubo mi sembra di ricordare.

Io mi sono fatto un regalo sei-sette anni fa, e l’ho presa in DVD. E’ stato un investimento di cui non mi sono pentito :slight_smile:

http://dfiles.eu/folders/OCY9C0EYG :wink:

Ho fatto una ricerca sul tubo come suggerito da Fabio! Hai ragione ne vale veramente la pena! Ora mi do da fare per trovarla Grazie dei suggerimenti!

[quote="Fabio G, post:7, topic:22074"]

La trovi facilmente sul tubo mi sembra di ricordare.
[/quote]

http://dfiles.eu/folders/OCY9C0EYG :wink:

UAU!! Grazie mille!! Messo immediatamente in download! Grazie ancora!

Figurati, però smettiamola di quotare l’intero messaggio precedente…