Chi mi consiglia un buon libro sulla storia delle Gemini?

Mentre proseguo la mia acculturizzazione in campo di storia spaziale, reduce dalla lettura di The Right Stuff (fantastico!) e intento a leggere Space di James Michener (Archi lo cita talmente tanto che mi è venuta la voglia di leggerlo) mi sono accorto che mi manca qualcosa sul progetto Gemini.

Voglio dire, uno legge The Right Stuff e impara un po’ del progetto Mercury, dell’Apollo di libri ce ne sono a bizzeffe, poi legge RR e sa tutto della storia dello Shuttle, passa a Dragonfly e impara qualcosa sulle missioni Shuttle/Mir, e la ISS la vivo in prima persona…

Cosa mi manca? Qualcosa sulle Gemini. Però non libri tecnici, mi piacerebbe qualcosa sullo stampo dei libri che ho citato qui sopra.

Quindi avanti con i consigli, scannatevi!

Prova con On The Shoulders of Titans: A History of Project Gemini.

Paolo Amoroso

Io consiglio questo: “How NASA Learned to Fly in Space” di Dave Harland.

Paolo D’Angelo
www.paolodangelo.it

E’ il migliore disponibile sull’argomento.

E si trova anche a gratis quì:

http://history.nasa.gov/SP-4203/toc.htm

Io ora sto leggendo failure is not an option http://www.amazon.com/Failure-Not-Option-Mission-Control/dp/B003A02W6C/ref=sr_1_1?ie=UTF8&s=books&qid=1273809294&sr=8-1 di gene kranz e mi sta piacendo davvero molto, se non l’hai ancora letto compralo su amazon a 6 dollari…

Davvero molto bello ed entusiasmante! Kranz, al pari di Guenter Wendt è stato veramente una parte integrante del programma spaziale USA.

caro Buzz c’è anche questo, molto tecnico (più di 300 pagine)

http://ntrs.nasa.gov/archive/nasa/casi.ntrs.nasa.gov/19760065204_1976065204.pdf

chissà che non si possa restaurare anche questo, come il buon Luigi ha fatto con il press kit di Apollo XI

Ho avuto la fortuna, anni fa, di trovarlo a prezzo ridicolo su ebay, in edizione originale.

Megaquotone!!!

In versione pdf non si trova?

Si trova anche intorno ai 40 dollari, che alla fin fine non è tanto… però spediscono solo in USA :frowning:

Fidandomi dei vostri consigli l’ho ordinato da amazon a 40 dollari! So che potevo scaricarlo gratis, ma avere il libro vero fa una figura diversa sugli scaffali.

Ma quanto è grande? Quando ho contattato il venditore mi ha detto che non aveva messo la spedizione internazionale perchè pensava che non entrasse nella busta, e ora che me l’ha spedito mi ha detto che l’ha messo nella busta senza la bubble-wrap protection (non ho idea di come si dica in italiano)… Speriamo che il libro arrivi comunque senza rovinarsi (anche se purtroppo non potrò divertirmi a fare scoppiare le bolle :stuck_out_tongue_winking_eye:)

Ti capisco e condivido il tuo pensiero …

il libro è un piacere carnale…

Ma in italiano, a parte la stoffa giusta, si trova niente?