Chi svolge più attività spaziali in USA?

Sento spesso dire, ma non ricordo esattamente, che negli USA l’organizzazione che svolge più attività spaziali non è la NASA ma il ministero della difesa.

A cosa si riferisce in particolare questa affermazione? Al numero di lanci? Alla quantità di veicoli e tecnologie realizzati? Ai finanziamenti ricevuti?

Paolo Amoroso

Senza alcun dubbio si riferiscono sia ai lanci di satelliti , sia ad attività varie , sempre collegate a vettori o costruzioni di nuovi satelliti.
Non dimentichiamo che sono molto di più i lanci a carattere militare e le attività connesse ad esse.
Molti dei lanci militari non vengono pubblicizzati, quindi non si diffondono informazioni ne date.

Non mi sorprenderebbe se la cosa fosse vera. L’anno scorso ho passato un paio di settimane a White Sands Missile Range per un piccolo progetto, un lancio suborbitale (but that’s another story) e durante quel periodo credo ci siano stati almeno una mezza dozzina di lanci. Tutti suborbitali, con traiettorie non troppo elevate (il nostro e’ arrivato a 120Km). Per cui se contano il numero di lanci, o i billions di dollari che spendono credo siano un bel po’ piu’ in avanti a NASA.