Chiaccherate da bar; velocizzare Artemis 3

Chiaccherate da bar, in una bella sera di fine estate con una birra gelata in mano.

Prima sorsata di birra:”1-in linea teorica il primo stadio di Starship, che ha ripetutamente dimostrato la sua efficenza,potrebbe essere accoppiato ad un altro superheavy,che sostituisca la ship,e questo complesso può avere la potenza sufficente per lanciare la capsula Orion in orbita,o addirittura grazie al secondo stadio anche in una traiettoria lunare?

Un secondo veicolo del genere potrebbe lanciare in orbita terrestre o in orbita lunare un LEM basato su una versione molto più bassa e ridotta della LunarStarship in grado di trasportare sulla superficie,dopo un docking intorno alla luna,due o tre Astronauti, un rover e alcuni kg di equipaggiamento”?

Seconda sorsata di birra (dopo essersi leccato i baffi schiumosi)… un doppio Superehavy potrebbe avere potenza sufficente per trasportare al suo interno un piccolo modulo lunare basato su Dragon,che durante il viaggio verso la luna verrebbe estratto ed agganciato dalla capsula Orion,allo stesso modo in cui Apollo estraeva il LEM, permettendo a due Astronauti,più un rover più qualche kg di equipaggiamento di allunare sulla superficie?

In entrambi i casi sarebbe possibile performare la missione senza rifornimento di carburante da cisterna,o comunque ,se necessario,sarebbe richiesto un rifornimento minimo effettuabile da un solo tank?

Avremmo quindi da due lanci in caso di non necessità di rifornimento,e due superheavy recuperati per essere riutilizzati.

Mentre nel caso si richiedesse una o due cisterne, quattro lanci e quattro superHeavy recuperati,

Tutto il resto sarebbe “a perdere”.

“Cameriere,altra birra per me ed i miei amici,prego”.

4 Mi Piace

Leggo che stanno pensando a un lancio parallelo di Super Heavy e Blue Moon (non so quanto sia una boutade l’integrazione razzo SpaceX e veicolo Blue Origin)

Chi sta pensando, visto che la NASA ha chiuso momentaneamente?

1 Mi Piace

Letto su “Passione astronomia” citando su X @kenkirtland17 .