ciao a tutti

Sono anni che più o meno approfonditamente seguo l’astronautica e tutto ciò che ad essa concerne. Dalla tenera età di 8 anni quando per la prima volta presi in mano “il libro dell’astronomia” della fabbri curato da Margherita Hack, quei lontani e meno lontani mondi del nostro sistema solare, ghiacciati o caldissimi, familiari o totalmente alieni mi hanno affascinato e anche un po’ inquietato. Facendomi da un lato capire quanto siamo irrilevanti di fronte alle profonda e indifferente vastità dell’universo, dall’altro lato invece piano piano con gli anni ho maturato la ferma convinzione che l’uomo è una creatura meravigliosa e la cui massima essenza si esprime nel conoscere e nel dare un senso a se stesso ed a tutto ciò che esiste (ovviamente senso per se stesso). L’astronautica e l’astronomia sono espressione imho massima di questa essenza, e per questo meriterebbero maggiore spazio e risalto di quello che oggi gli si da nel mondo ed in particolare nell’italietta ignorantella e arrogante. I miei interessi riguardano sia l’esplorazione planetaria automatizzata che quella umana (con particolare propensione per il lontano futuro) oltre a questo ho un discreto interesse per l’uso militare dello spazio: sarà l’aura di mistero che circonda la materia, sarà il clima della guerra fredda e della sfida tra superpotenze, ma lo trovo maledettamente affascinante ed ho passato più di una notte su internet a cercare info su satelliti da ricognizione segretissimi, peccato che appunto se ne sappia pochissimo. Insomma spero di non essere mai ot e di fare tante conversazioni interessanti con voi. Un saluto particolare anche a Paolo Ulivi del quale ho acquistato il primo libro sull’esplorazione della Luna e del quale aspetto con trepidazione da qualche annetto ormai l’ultimo parto editoriale.

Benvenuto!
Condivido parte dei tuoi pensieri e spero che ti possa trovare bene tra noi.

Benvenuto styx :slight_smile:

Benvenuto!

Un saluto particolare anche a Paolo Ulivi del quale ho acquistato il primo libro sull'esplorazione della Luna e del quale aspetto con trepidazione da qualche annetto ormai l'ultimo parto editoriale.

Grazie! Coraggio, tocca aspettare ancora qualche mese…

Benvenuto anche da parte mia in questo forum di “malati” di astronautica.
Aspettiamo presto i tuoi interventi!
Live Long And Prosper

Benveuto anche da parte mia Styx! Vedrai che ti troverai bene fra tanti appassionati di questa affascinante materia!!

Benvenuto fra noi Styx.

Salute e Latinum per tutti !

Welcome on board!!!

Benvenuto anche dall’Admin, come sempre in cronico ritardo nell’accogliere e salutare i nuovissimi iscritti. :smiley:
Non mi sono ancora ripreso bene dall’astronauticon :stuck_out_tongue_winking_eye:

Come per gli altri, anche se certamente lo avrai notato, è stato preparato un post di introduzione per i newbies che puoi leggere cliccando qui.
Buona navigazione e spero di vederti tra i nostri utenti “attivi”.
Ciao!

Benvenuto Styx (bel nickname mi ricorda una trasmissione del grande Enzo Trapani di tanti tanti anni fa…) :smiley:

Benvenuto anche da parte mia!

...ho un discreto interesse per l'uso militare dello spazio: sarà l'aura di mistero che circonda la materia, sarà il clima della guerra fredda e della sfida tra superpotenze, ma lo trovo maledettamente affascinante ed ho passato più di una notte su internet a cercare info su satelliti da ricognizione segretissimi, peccato che appunto se ne sappia pochissimo.

Ne avevamo cominciato a parlare qui :wink: :

E visto che devo tirare acqua al mio mulino, oltre a passare la notte su internet per cercare info a volte è più utile passare la notte a osservarli realmente. :smiley: