CICAP-JC: 1 a zero, palla al centro

Segnalo un articolo che mi pare molto ben argomentato che appare sul sito Queryonline, che fa capo al CICAP. E’ a firma Luca Boschini.

Assolutamente ben scritto e circostanziato.
A questo punto verrebbe da dire “un falso tira l’altro…”.

Lettura interessante… :rage:

E’ la prima prova assoluta della loro cattiva fede o quanto meno millantato credito nei confronti della cosmonautica sovietica.
Il bello è che, se li interpelli, loro continueranno pedissequamente a sostenere di aver davvero ricevuto una foto dalla sonda Luna 4 contro tutte le evidenze tecniche.

Esattamente come hanno continuato a sostenere, solo loro (e qualche altro idiota alla Mazzucco), l’esistenza di cosidetti “Lost Cosmonauts” contro tutte le evidenze. Anche se li (come ho ipotizzato in più di un mio post sull’argomento) può esserci stata la “manina” dell’allora SIFAR (dietro commissione dell’allora CIA) nel costruire le cosidette “prove” ossia le false trasmissioni di falsi cosmonauti russi morenti, trasmesse sul territorio nazionale da chissa dove (il che spiegherebbe anche le registrazioni dell’inconsapevole Mario Del Rosario…).

Devo fare un’osservazione: leggendo il libro (confesso… :angel:) ho dato per scontato che la famosa foto fosse stata pubblicata anche dalla Pravda, tanto per dire. Mi sembra una verifica abbastanza facile da fare, soprattutto all’epoca.

Sembra in effetti la prima vera smentita sulle varie attivita’ dei fratelli.
Ma possibile che nessuno dei giornalisti di allora abbia “notato” che Luna 4 non avesse una fotocamera?

Non mi sembravano tempi in cui le notizie i giornali le pubblicavano senza un debito controllo, come avviene spesso oggi…

fino alla fine degli anni '80 non si sapeva quale fosse la vera missione di Luna 4 (ma si sospettava il tentativo di atterraggio) e non si sapeva nemmeno che aspetto avesse la sonda, figurarsi se si sapeva cosa c’era a bordo!

Nell’articolo si afferma che ci furono delle polemiche. È probabile (ma è solo una mia deduzione) che tali polemiche si svolsero a mezzo stampa. In ogni caso, come dice Paolo, non avendo informazioni dettagliate si trattava solo della parola di chi accusava contro la parola degli JC (a quanto pare ben difesa dagli amici).

Dall’articolo:

Nei giorni successivi, i fratelli Judica Cordiglia vennero duramente attaccati da due radioamatori (Corsi e Rosati), che li accusarono di mentire: i due si sarebbero messi in contatto con un certo prof. Lyakhov, un climatologo di Mosca, che avrebbe loro rivelato che su Luna 4 non c’era alcun apparecchio fotografico, per cui le foto erano necessariamente false. Inoltre l’ing. Senigaglia, uno dei padri della radioastronomia italiana e progettista del radiotelescopio di Medicina, rincarò la dose, sostenendo che le antenne dei ragazzi torinesi erano del tutto insufficienti per captare un presunto segnale molto debole trasmesso dalla distanza della Luna. La potenza dei trasmettitori delle sonde sovietiche eria di circa 10 W, e solo una parabola di grandi dimensioni con ricevitori a bassissimo rumore poteva captare qualcosa.

La difesa dei fratelli Judica Cordiglia venne presa dal giornalista Ugo Sartorio, dell’agenzia ANSA e loro amico di lunga data, sostenendo che i ragazzi non avrebbero avuto nulla di che guadagnare dal mentire (come se fama e successo non importassero a nessuno), dato che le foto erano state distribuite gratuitamente ai giornali, e che al momento della ricezione erano presenti molti testimoni (cfr. rivista “Radiospazio”, anno 1, n. 3-4).

sto facendo qualche ricerca per conto mio e ho appena postato i risultati come commento all’articolo. da quello che vedo, e’ difficile sostenere che la scoperta abbia ricevuto molta pubblicita’ nella stampa. Sky & Telescope non ne parla prima del 1964…
sarebbe invece interessante vedere cosa ne dice la stampa italiana. io ho quasi tutti i numeri di Coelum degli anni '50, ma nessuno degli anni '60. se qualcuno avesse modo di avere accesso ai numeri del 61, 62 e 63…

Patrick Moore dice di avere scoperto il Mare Orientale nel 1946, ne parla nel suo libro On The Moon. Altre fonti utili potrebbero dunque essere quelle del mondo dell’astronomia amatoriale inglese, es. le pubblicazioni della Lunar Section/BAA. Quanto alla denominazione orientale/occidentale a cui ti riferisci nel commento, è possibile che ci si riferisca a due convenzioni diverse per i punti cardinali, quella astronomica e quella astronautica?

secondo Sheehan e Dobbins (Epic Moon) la scoperta e’ di HP Wilkins, che lo chiama “Mare X” in un articolo del 37. Patrick Moore l’ha scoperto inidpendentemente nel 46, e lo ha chiamato “Mare Orientale”. nella convenzione astronomica allora in vigore, il Mare Erientale era effettivamente al bordo est, con la convenzione attuale e’ al bordo ovest.
abbastanza OT: ho da qualche parte un vecchio articolo degli anni 50 di Wilkins in cui cerca di ricostruire l’aspetto della faccia nascosta della Luna a partire da quello che se ne puo’ vedere sul lato visibile

Eh già, questo articolo è da salvare tra i preferiti e da incorniciare! Una volta che si dimostra la cattiva fede su un argomento, tutto il resto crolla come un castello di carta! Se anche avessero davvero ricevuto quei segnali radio che tanto fanno parlare di Lost Cosmonauts, con un precedente del genere come si può ancora dar loro credito?
Un mega-plauso a Luca Boschini :clap: :clap: :clap:

al momento pero’ la teoria dell’articolo resta appunto una teoria. finche’ non si trova una fonte credibile da cui avrebbero preso l’immagine, la teoria resta indimostrata.

Beh, il fatto che quell’immagine non sia mai stata trasmessa da Luna 4 per me è una prova sufficiente. Non sappiamo dove l’hanno presa, ma sappiamo al 100% che non l’hanno presa da Luna 4 :wink:

Davvero un bell’articolo.

sono d’accordo, e so benissimo che Luna 4 non ha mai trasmesso nessuna immagine, ma siccome nell’articolo si ipotizza che i JC si siano approfittati della credulita’ della stampa pubblicando un’immagine in realta’ di tutt’altra provenienza, sarebbe bene riuscire a provarlo

Paolo, a questo punto sono gli Judica-Cordiglia a dover provare qualcosa, non chi sostiene (giustamente) che i Lost Cosmonauts non solo non siano mai esistiti ma che (ed a questo punto lo si può ben dire) siano una bufala imbastita ad arte per farsi pubblicità, o per disinformazione o per entrambe le cose.

Come scrive Buzz, il solo fatto che sostengano di aver ricevuto dalla Luna una foto (taroccata) da una sonda che non poteva comunque trasmetterne è una prova (provata) della cattiva fede di certe persone (e di certa stampa sensazionalistica, vorrei a tal proposito ricordare che un grande loro sostenitore era un certo inviato della RAI a nome di Emilio Fede nel periodo in cui veniva definito “sciupone l’africano” e non aggiungo altro…).

Se si trovasse una versione di buona qualità dell’immagine potrei mostrarla ai numerosi astrofili della mailing list lunar-observing che osservano la Luna e conoscono la letteratura amatoriale anche non recente, potrebbero essere in grado di identificare la fonte.

Ho una idea… ed invitare Luca Boschini a discutere qui il da fare?
Credo che tra noi in diversi potrebbero fare ricerche più approfondite.
Io l’ho fatto… ma vorrei avere comunque l’originale incriminato.

Mi sembra un’ottima idea. Mi prendo l’incarico di invitarlo, o quanto meno di chiedere la lettura delle nostre discussioni.