Ciclo solare agli sgoccioli

Certo i lettori di Forum Astronautico sanno che il Sole ha un ciclo di attività undecennale. Durante il ciclo i fenomeni sul Sole (macchie solari, eruzioni, emissione di particelle e campi magnetici) si intensificano, e poi tornano ad un minimo. In questo momento siamo vicini al minimo: il ciclo 24 sta finendo, ed abbiamo avuto molte settimane di sole calmo con nessuna o pochissime macchie. Questa, numerata AR2720, è comparsa negli ultimi giorni, ed ha una notevole particolarità: il suo campo magnetico è rovesciato, ovvero è di polarità opposta alle macchie fin ora viste nel ciclo 24. Alla fine di ogni ciclo le polarità magnetiche nel Sole si invertono, e questa potrebbe essere la prima manifestazione del nuovo ciclo solare, il 25esimo. La macchia sta decadendo e tramontando al bordo ovest del Sole; è debolissima, ed ho dovuto cerchiarla per renderla visibile. Purtroppo non l’ho potuta riprendere nei giorni passati. Immagine di oggi alle 14:20 locali, telescopio solare Lunt LS60t, barlow, camera DMK41. Per ulteriori info date un’occhiata a http://spaceweather.com/archive.php?view=1&day=27&month=08&year=2018 che è sempre una miniera di informazioni sul Sole

Questo picco negativo di attività solare può aver influito sull’anomalo agosto che stiamo vivendo?

In Sardegna non si è mai vista tanta pioggia nel mese di agosto.

Grazie, Marco! Dopo tutto questo parlare di sole, causa Parker, avevo giusto desiderio di chiederti qualche aggiornamento fotografico. :smile:
Se non la cerchiavi non io non l’avrei notata proprio.

Grazie a te, Rob. Baykanur, no, il Sole non influisce così direttamente sul clima terrestre. Devi dire grazie al riscaldamento globale e ai cambiamenti del clima.

Mi sono sempre chiesto se il ciclo undecennale del Sole ha una qualche correlazione con il periodo di Giove…

Ho un po’ di amici su Facebook che negli ultimi mesi parlavano di Sole calmo, attività solare bassissima e niente macchie per qualcosa tipo 250 giorni cumulativi nell’ultimo anno… loro sono meteorologi, e un paio di mesi fa avrei voluto chiedere il parere di IK1ODO per avere un parere da un osservatore del Sole/astrofilo. La ragione per cui non ho mai posto la domanda è che negli ultimi mesi sono stato infognatissimo di cose da fare e nel forum ero quasi sempre in modalità “sola lettura”. :slight_smile: Grazie Marco per aver postato le tue dettagliate osservazioni.

Mettiamola così: è certo che l’attività solare influisca sul clima terrestre, sia nel ciclo undecennale, sia a lungo termine. C’è qualche possibilità che i minimi di temperatura recenti, degli ultimi secoli, possano essere legati anche all’attività solare. Però altrettanto ci sono pochi dubbi che il recente riscaldamento globale sia di origine antropica.
I meccanismi di azione dell’attività solare sul clima sono poco noti. Di sicuro l’emissione energetica del Sole cambia poco durante il ciclo undecennale, di meno dell’1 per mille nelle bande visibile e infrarossa. Però c’è una elevata variabilità nell’UV estremo, nell’X e nei flussi particellari. Questo a sua volta cambia la magnetosfera solare, e di conseguenza modula il flusso dei raggi gamma galattici. Può darsi che questi abbiano a che fare con la formazione di nubi ad alta quota; ma la connessione è ancora piuttosto speculativa.

Anni fa avevo letto di una correlazione statistica tra il ciclo solare ed il fenomeno del nino (parte del Pacifico più caldo del solito) è la nina (parte del P.acifico più freddo del solito).

Poi non so se è una coincidenza (sono fenomeni di recente scoperta), una bufala o cos’altro.