Cina e turismo spaziale: un New Shepard cinese

La notizia non è nuova, visto che se ne parlava già nell’agosto scorso, ed era stata menzionata in ottobre in un articolo di Andrew Jones, ma non mi sembra che sia mai giunta qui sul forum (a meno di dover dubitare delle potenti funzioni ricerca di cui siamo dotati, rafforzata pelaltro con l’ausilio di google).

Un media cinese oggi ha rilanciato l’intenzione di CAS Space, un “ramo commerciale” dell’Accademia Cinese delle Scienze di offrire una proposta turistica suborbitale del tutto analoga a quella di Blue Origin.

Sette passeggeri spediti nello spazio per 3/5 minuti con un veicolo, anche per l’aspetto, non lascia dubbi sui modelli.

Si parla ancora di primo volo di test nel 2022 (?), il servizio al pubblico è stato posticipato al 2025.

6 Mi Piace

Ricetta cinese per il volo suborbitale: 1/3 di New Shepard + 2/3 di Falcon 9/Dragon 2, miscelare (senza shakerare) e servire caldo.

5 Mi Piace

*Servire con l’atterraggio del booster in stile Starship (o almeno così sembra).

2 Mi Piace

Ma è letteralmente una Dragon 2 con una bandiera cinese appiccicata su un lato, montata su un Falcon 9 a forma di New Shepard!
E c’è anche la presa al volo del booster!

:rofl:

Novità sul fronte Cas-SPACE: il CEO annuncia che il mezzo sarà pronto per il 2025 con il costo di 2-3 milioni di Yuan a seggiolino (~280-430k€)

Come per la famosa motocicletta italiana: i cinesi hanno copiato anche i loghi dei veicoli o stavolta si sono fatti più furbi?
Scherzo, ma stavolta mica tanto.

1 Mi Piace