Classifica delle missioni Apollo

Riguardando questa sera alla vigilia del 47° anniversario del lancio di Apollo 10 (18 maggio 1969), le immagini ed i video di quella missione, mi sono ricordato di quanto sia stato importante questo viaggio per i futuri allunaggi avvenuti successivamente. Ma come sia stato presto surclassato dalle quelle che sarebbero seguite.
Mi è frullato così nella testa un piccolo sondaggio che estendo anche a voi amici: ci sarà sicuramente una certa differenza nella valutazione tra chi le ha vissute in diretta come il sottoscritto, e chi solo tramite libri e documentari.
Vengo al dunque: fate una classifica dalla prima all’ultima, di tutte le missioni, dalla 7 alla 17, motivando per ogni volo il posto che le darete in classifica.
Io ho già fatto il dovere :slight_smile: Buon divertimento amici!

Come dicono dalle mie parti “Ci tiri sul ghiaccio” :grin: E’ molto molto difficile (direi praticamente impossibile) fare una classifica, ognuna è importante per qualcosa. Quindi a questo punto io non do nessuna classifica :stuck_out_tongue: ma semplicemente scrivo perché le considero tutte egualmente importanti:
Apollo 7 : ripresa dei voli dopo l’incidente di Apollo 1 - primo collaudo con uomini a bordo della capsula Apollo
Apollo 8 : prima circumnavigazione lunare
Apollo 9 : primo collaudo del LM
Apollo 10 : prova generale dello sbarco
Apollo 11 : primo sbarco sulla Luna
Apollo 12 : primo allunaggio di precisione
Apollo 13 : primo salvataggio di un equipaggio dallo spazio profondo (è importante anche questo)
Apollo 14 : ripresa dei voli dopo l’incidente di Apollo 13 - primo uso di un mezzo su ruote sulla Luna
Apollo 15 : prima missione con l’utilizzo di una automobile elettrica
Apollo 16 : la missione con la discesa sulla Luna dalla quota più elevata - la Power Descent fu iniziata a 20.1 km di quota contro gli usuali 15 a causa di un guasto durante il distacco dal Modulo di Comando, guasto che fece ritardare la discesa di ben 6 ore.
Apollo 17 : primo geologo sulla Luna - la missione che ha riportato più carico utile come rocce lunari sulla Terra.